Wine Tasting Varese 2016
20 Marzo dalle ore 10.00 alle 19.00
Grande successo per questo appuntamento che porta a Varese il meglio del mondo del vino e che vede winelovers e produttori incontrarsi nella nostra città. Ad ulteriore conferma della determinazione degli organizzatori nel voler trasmettere la propria passione a quante più persone possibile, l’edizione 2016 sarà caratterizzata dall’enfasi sulla degustazione, momento fondamentale per poter conoscere a fondo le caratteristiche dei vari tipi di vino e conditio sine qua non per poterli apprezzare e distinguere.
La scelta di Luca Savastano, consulente di marketing e comunicazione e fondatore di Winemobile.it, e di Ivano Antonini, miglior Sommelier Italiano nel 2008, si è rivelata subito vincente. L’evento di quest’anno, articolato su una serie di Atelier dedicati ad aspetti specifici della cultura del vino, ha riscosso ampi consensi sia tra i produttori sia tra i winelovers, che possono inoltre godere di un’occasione esclusiva per degustare vini d’eccezione. Avremo così il Grand Atelier, dedicato ai vini italiani, l’Atelier International,
l’Atelier dello Champagne, tutti con il comune obiettivo di facilitare un rapporto diretto e proficuo tra appassionati e produttori. L’Atelier Sommelier, dal canto suo, offrirà degustazioni verticali e orizzontali con la guida di sommelier di fama mondiale, che assisteranno i visitatori nel loro percorso sensoriale, aiutandoli a riconoscere tutti quegli aspetti che rendono ogni vino qualcosa di unico.
Chi conosce il buon vino lo ama — e chi ama il buon vino apprezza certamente anche la buona cucina. Ecco allora che gli organizzatori hanno deciso di integrare le degustazioni con dei Cooking show mirati alla valorizzazione di un territorio, quello varesino, che può certamente offrire più di quanto si creda anche dal punto di vista enogastronomico e non solo da quello turistico. Chef locali prepareranno nell’Atelier Gourmet piatti di particolare interesse direttamente davanti al pubblico, che avrà l’opportunità di assaggiarli.
Come lo scorso anno, anche questa volta quale degna cornice dell’evento — che ha raccolto adesioni da tutte le regioni dell’Italia nord-occidentale — è stato scelto il Palace Grand Hotel di Varese, gioiello del Liberty lombardo, le cui maestose sale ben si prestano ad ospitare cru prestigiosi e maison di chiara fama; gli organizzatori hanno anche pensato a chi desiderasse approfittare di Wine Tasting Varese per un breve soggiorno nella Città Giardino, creando dei pacchetti Hospitality.