Wedding ed Events Planner
Vademecum – Chi è. Cosa fa. Perché rivolgersi a lui. Costi.
I consigli dell’esperto.
La figura del wedding planner
Da qualche anno ha preso piede, in Italia, questa nuova figura professionale, complice il cinema e la tv, noto infatti il film “Prima o poi mi sposo” del 2001 con gli splendidi protagonisti Jennifer Lopez e Matthew McConaughey e i programmi tv “Wedding Planners” in onda dapprima su Sky in seguito su Real Time con i celebri Enzo Miccio e Angelo Garini. Entrambi hanno dato il via a svariati programmi e canali dedicati al wedding, tanto che Sky ha dedicato un intero canale -Wedding Tv-.
Pare proprio che il “matrimonio” susciti un importante interesse mediatico e non.
Del resto è stato ed è da sempre l’evento più atteso, sognato e desiderato dalle donne! Proprio da qui l’esigenza e l’importanza di essere seguiti da un professionista: il wedding planner. Ma facciamo chiarezza su questa figura: alla lettera tradotto come “pianificatore di matrimonio” è in realtà una figura professionale che si occupa della gestione creativa e pratica dell’evento.
Ascolta, interpreta i desideri e le esigenze della coppia, ne intuisce i gusti proponendo loro la soluzione più adatta. Sviluppa un’idea trasformandola in un progetto di nozze, coordina i vari fornitori organizzando l’evento in modo che tutto possa essere, nel giorno del fatidico “SI”, perfetto. Il wedding planner, così vicino ai futuri sposi, ha anche il compito di sostenerli emotivamente. Sul piano pratico riduce al minimo o totalmente lo stress e le incombenze di un organizzazione ben fetta. Se il matrimonio è all’estero si occuperà anche del complicato iter burocratico.
Wedding planner & wedding planner
E’ presente un’ampia scelta di agenzie di wedding sul territorio italiano, specie al Nord. Non tutte sono uguali. Ciascuna di essa si distingue dall’altra per formazione professionale e competenze, per i prodotti offerti e per il target a cui si rivolge. Alcuni esempi, se parliamo di servizio offerto, sono le due tipologie: low cost e personalizzato. Il primo offre “pacchetti” già esistenti e collaudati di organizzazione completa. Unico neo: l’omologazione dell’evento. È consigliato a chi punta ad un’organizzazione pratica, una buona fornitura, un allestimento semplice e senza troppi fronzoli, il tutto ad un costo vantaggioso.
Il secondo, agli antipodi del low cost, si basa sull’organizzazione sartoriale, personalizzata nei minimi dettagli in relazione a gusti, desideri, esigenze e budget del cliente. Letteralmente un evento creato su misura. Semplice e intimo o importante e ricco di dettagli. È adatto a chi desidera un matrimonio unico che rispecchi i propri gusti ed esigenze, a chi opta per un matrimonio tradizionale o non convenzionale, o a chi sceglie coronare il proprio sogno d’amore all’estero. Ci si affida ai migliori fornitori presenti sul mercato, l’allestimento è particolarmente curato, svariati i servizi offerti, il costo maggiore rispetto ad un low cost, ma economicamente accessibile a tutti. I servizi offerti vanno da un’organizzazione parziale a quella totale dell’evento.
A coloro che hanno già organizzato da sé il proprio matrimonio è consigliata la presenza finale di questa figura professionale al fine di seguire e coordinare l’evento, gli sposi potranno così godersi appieno il loro giorno.
Events Planner
Svariate le agenzie che oltre al wedding offrono servizi per l’organizzazione di eventi privati quali: battesimo, comunione, cresima, compleanno, anniversario, baby shower, feste a tema, addio al celibato e nubilato. Si applicano gli stessi servizi. I costi, molto bassi, permettono a chiunque di usufruire di questo comodo servizio.
Criteri di scelta
A seconda della zona geografica la scelta passa da buona ad ampia: numerosi infatti i wedding planner presenti sul nostro territorio. Per affidare “il giorno più importante della vostra vita” ad uno sconosciuto valutate la formazione, la serietà e seguite il cuore. Prediligete chi ha un ufficio, chi ha frequentato corsi professionali e di specializzazione del settore, chi ha un sito web, chi pubblicizza la propria azienda, chi è membro di associazioni che tutelano la categoria, chi svolge la professione rilasciando regolare fattura, in pratica chi non si è improvvisato professionista del settore. Oltre a questo seguite l’istinto. La figura che sceglierete vi accompagnerà nell’avventura più bella, dovrete dunque nutrire per lei totale fiducia e simpatia.
Costi
Diffidate da chi vi propone un organizzazione impegnativa -per numero di ore lavorative necessarie all’organizzazione e per tipologia di evento- ad un costo particolarmente basso. La professionalità, la preparazione, l’impegno e la ricerca svolta non è gratuita. A seconda dei sevizi richiesti cambierà il preventivo di spesa che vi faranno. Un primo incontro e relativo preventivo dovrebbe essere offerto gratuitamente. Affidarsi ad un organizzatore di eventi dà inoltre il vantaggio di usufruire di prezzi agevolati, a lui riservati, dai vari fornitori. La spesa finale per questo servizio verrà quindi ammortizzata in parte da questo risparmio.
White Weddings
Via Roma 77, Gazzada (Va)
info@whiteweddings.it
www.whiteweddings.it
Ph.0332.1691500 cell. 346.4228619