Villa Menafoglio Litta Panza domina Varese dall’alto del colle di Biumo. La sua inconfondibile sagoma si staglia sul centro della città, a fianco dell’altrettanto famosa Villa Ponti, come è possibile ammirare dal balcone panoramico dei Giardini Estensi.
Villa Panza è una delle numerose dimore storiche con annesso parco di cui Varese è ricca, tanto da guadagnarsi appunto l’appellativo di “Città giardino”.
Costruita nel ‘700 per volontà del marchese Paolo Antonio Menafoglio, ospita nel secolo successivo la famiglia Litta Visconti Arese, grazie alla quale viene dotata dell’ala dei rustici e di un incantevole giardino all’inglese. Passa un altro secolo e nel 1935 la Villa viene acquistata da Ernesto Panza di Biumo: seguono ulteriori ristrutturazioni fino ad arrivare all’aspetto attuale. Ma è grazie al figlio di Ernesto Panza, Giuseppe, che la villa inizia a diventare un punto di riferimento per l’arte contemporanea.
Qui il conte Panza decide di conservare la sua estesa collezione di arte americana.
Nel 1996 Giuseppe Panza dona la sua proprietà al FAI, istituzione con cui collabora attivamente fino alla sua morte nel 2010.
Oltre alla collezione permanente Villa Panza ospita mostre di livello internazionale: per tutte le informazioni aggiornate vi lasciamo al sito del Fondo Ambiente Italiano.
A cura di BP, una milanese a Varese