UNA STORIA SEMPRE IN VIAGGIO
L’associazione Verbano Express, con sede a Luino, si occupa del reperimento, del restauro e della conservazione di veicoli ferroviari che in passato hanno prestato servizio lungo le linee ferroviarie del Verbano.
È nata nel 1992 per opera di alcuni appassionati del mondo delle ferrovie, con le prime operazioni di restauro di una vettura ex FS. Nel 1998 c’è stato un passaggio altrettanto importante: la fondazione del Museo Ferroviario del Verbano, diretta emanazione dell’associazione, a cui è stato affidato tutto il materiale rotabile.
Il museo si trova in Piazza Marconi 1 a Luino nei pressi della stazione e può essere visitato gratuitamente ogni sabato feriale dalle 14.30 alle 18.00, previo appuntamento telefonico al numero 348/5942829 oppure via e-mail all’indirizzo info@verbanoexpress.it. Per le scolaresche e i gruppi è possibile organizzare la visita in altre date.
Dal 2010 l’associazione si occupa anche dell’organizzazione di viaggi da Luino verso la Svizzera a bordo di treni speciali con locomotiva a vapore tedesca del 1941 o elettrica svizzera del 1932.
A bordo dei vagoni tutto il personale, dai macchinisti ai capitreno fino agli accompagnatori è costituito dai volontari dell’associazione che donano volentieri il loro tempo libero per dare la possibilità a tutti di poter svolgere un viaggio all’indietro nel tempo in un autentico treno d’epoca. Le mete toccate in questi anni sono state varie, dai Mercatini di Natale al Carnevale di Bellinzona alle cascate del Reno di Sciaffusa. Più di 3000 le presenze in totale.
Per qualsiasi informazione si può visitare il sito internet www.verbanoexpress.it oppure le pagine Facebook, Twitter e Youtube.