“Varese si fa in 3” in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne” . Il territorio del Comune di Varese ospiterà infatti tre manifestazioni pubbliche per dire NO alla violenza di genere in tutte le sue forme.
A presentarle a Palazzo Estense l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini e gli organizzatori: per l’Associazione Eos Camilla Zanzi (Presidente) e Franca Bertolone (Segretaria); per la Fondazione Felicita Morandi Giovanna Scienza (Presidente); per il Coordinamento Donne CGIL, CISL e UIL Varese Oriella Riccardi (Coordinamento Donne CGIL), Anna Uslenghi (Coordinamento Donne CISL) e Lauredana Alderuccio (Coordinamento Donne UIL).
“Si tratta di una serie di iniziative molto importante – ha commentato l’assessore – sia per il contenuto sia per il fatto di essere a più voci, con tante associazioni coinvolte. Si sta realizzando un lavoro concreto con i diversi soggetti impegnati sul territorio contro la violenza che colpisce le donne”
Si inizia sabato 23 novembre con l’Associazione EOS – Centro di Ascolto e di Accompagnamento contro la violenza, le molestie sessuali e i maltrattamenti alle donne e ai minori – Varese che organizza la “PER POTER DIRE INSIEME: MAI PIÙ“, un pomeriggio di sensibilizzazione per dire no alla violenza. La manifestazione si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Varese, in Piazza del Podestà (Piazza del Garibaldino) – Varese.
Lunedì 25 novembre la Fondazione Felicita Morandi propone lo spettacolo teatrale “FIGLIE DI BARBABLÙ” alle ore 20:45 all’UCC Teatro di Varese in Piazza Repubblica, di e con Claudia Donadoni e regia di Sergio Stefini. Durante la serata sarà presentata l’iniziativa “RIDAI COLORE ALLA LORO VITA” finalizzata al contrasto della violenza di genere.
Infine martedì 26 novembre il Coordinamento Donne CGIL, CISL e UIL – Varese, organizza il convegno: “VIOLENZA SULLE DONNE: LA PAROLA AGLI UOMINI“. Il convegno si svolgerà dalle ore 14:30 presso la Sala Montanari, in via dei Bersaglieri, angolo via Speroni – Varese.
Iniziative realizzate da:
Associazione EOS – Varese
Fondazione FELICITA MORANDI
Coordinamento Donne CGIL, CISL e UIL – Varese
in collaborazione con:
COMUNE DI VARESE
con il patrocinio di:
PROVINCIA DI VARESE
con la partecipazione di:
Associazione AMICO FRAGILE
Associazione TUTELA LA PERSONA