E’ stato riaperto in vista della stagione invernale, il dormitorio per senzatetto, gestito dagli Angeli Urbani nella struttura comunale dell’ex Chalet Martinelli in piazzale Trieste.
Per il terzo anno, quindi, coloro che non hanno fissa dimora, per proteggersi dal freddo serale, potranno trovare un posto caldo nella struttura.
A presentare l’attività c’erano l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini, il presidente dell’associazione Walter Piazza e la coordinatrice Piera Cesca, insieme ai volontari.
Tutti i giorni, dalle 13.30 alle 14 circa, vengono distribuiti pane, focacce e pizze per i bisognosi, forniti dal Banco alimentare – Nonsolopane. Le brandine per la notte sono 12 che diventano 15 in caso di emergenze, messe a disposizione lo scorso anno dalla Croce Rossa.
“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore – siamo nel cuore degli interventi a fianco degli ultimi. Attività che fanno di una città una comunità civile. I bisogni in tempi così difficili si moltiplicano: la risposta può arrivare dall’alleanza tra istituzioni e privato sociale. E si arriva anche all’eccellenza, come in questo fenomenale intervento degli Angeli Urbani”.
Nel corso della stagione passata sono stati 44 gli ospiti della struttura, di cui oltre una decina fissi. Sono stati distribuiti circa 800 abiti, con il servizio apposito, e ben 6955 persone hanno ricevuto pane e focacce dall’inizio dell’anno, con un picco di 1174 richiedenti nel mese di settembre.
Il dormitorio resterà aperto almeno fino a marzo, a seconda delle condizioni meteo.
C’è un regolamento preciso che gli ospiti devono rispettare: l’apertura è dalle 20.30, e l’ingresso è consentito fino alle 21.30. Gli ospiti devono essere lucidi, non devono entrare con liquori o vino.