Varese Living Lab
Progetto sperimentale di sicurezza
Il Comune di Varese e Selex ES, una società di Finmeccanica, hanno inaugurato in piazza Repubblica – per una prima fase sperimentale – il Varese Living Lab, un progetto che consentirà a ogni varesino o turista, di attivare, in modalità indipendente dalla connettività telefonica, cooperando volontariamente e nel rispetto totale della propria privacy, un’applicazione sul proprio dispositivo mobile (cellulare o tablet) per allertare le Forze dell’Ordine in caso si verifichi una situazione di pericolo o di emergenza nella piazza.
Tramite l’utilizzo dell’applicazione, collegata ad oggi via bluetooth, verranno infatti attivati i sistemi video ed audio presenti nella piazza (configurati per rilevare unicamente rumori sospetti, come ad esempio grida, spari, vetri infranti). Contemporaneamente, la piattaforma applicativa di gestione, attraverso sistemi di comunicazione sicura, allerterà la centrale operativa della polizia locale che, in tempo reale, potrà verificare l’accaduto e definire l’intervento necessario.
“La sperimentazione in piazza Repubblica – spiegano il sindaco Attilio Fontana ed il vicesindaco Carlo Baroni – porta Varese tra le prime città smart in Italia. Un passo ulteriore verso un capoluogo aperto alle esigenze dei cittadini. Nei prossimi mesi si entrerà nella fase operativa. La cosiddetta sicurezza partecipata diventa realtà, con la collaborazione delle forze dell’ordine e la fattiva partecipazione della gente: si migliorerà la sicurezza da tutti i punti di vista, ed anche e soprattutto da quello della percezione. E’ dal cittadino che parte a tutti gli effetti la segnalazione alle forze dell’ordine e in questo modo si rende partecipe della sua stessa sicurezza. Grazie al fondamentale contributo di Selex ES, l’amministrazione comunale propone un progetto all’avanguardia, che potrà fare scuola a livello nazionale: tra l’altro, abbiamo vinto, nei giorni scorsi, un premio Smau per le città smart con il contributo di Sinecura. Il sistema è molto semplice: in pratica, utilizzando il bluetooth, sarà sufficiente in caso di pericolo nella piazza schiacciare un tasto del cellulare. Si attiveranno direttamente le telecamere andando ad inquadrare la persona che ha fatto partire il dispositivo e che è potenzialmente in pericolo. In questo modo è il cittadino a chiedere in tempo reale l’intervento della Polizia locale, che potrà inquadrare dalla centrale operativa la scena e intervenire immediatamente. Abbiamo scelto di chiamare il progetto Varese Living Lab proprio per sottolineare l’idea di laboratorio e sperimentazione. Oltre a piazza Repubblica, presentiamo anche B FUTURA con la Lega nazionale di Serie B, con una serie di dispositivi utili alla sicurezza e accessibilità negli stadi”.
Nel corso della sperimentazione il Varese Living Lab dimostrerà come si possa realizzare un’area urbana intelligente integrando le tecnologie già esistenti con sensori, telecamere per videosorveglianza fisse e brandeggiabili, sistemi di connessione e di rilevamento audio. In particolare per piazza della Repubblica, l’integrazione di sensori e tecnologie è stata possibile con interventi minimi, poiché sono stati impiegati sistemi ad onde convogliate, che utilizzano la rete elettrica di illuminazione pubblica già presente sulla piazza, consentendo così anche un risparmio energetico. Nei prossimi mesi la piattaforma permetterà anche l’utilizzo di connettività WiFi e sarà estesa a tutti i sistemi operativi di telefonia mobile.
“Il Varese Living Lab si inserisce nel quadro di una collaborazione tra Selex ES e le città italiane che prevede diversi progetti pilota per testare non solo tecnologie innovative per la sicurezza, l’energia e i trasporti, ma anche un nuovo concetto di “intelligenza partecipativa” ha affermato Paolo Piccini, Managing Director della divisione Security and Smart Systems di Selex ES, aggiungendo: “Selex ES è in prima linea nell’evoluzione digitale del Sistema Paese con soluzioni smart che fanno leva sull’integrazione tecnologica e la conoscenza dei processi acquisita in oltre 100 anni di attività. Da sempre Selex ES è protagonista dei grandi progetti italiani per la creazione di soluzioni in grado di incidere sulla qualità della vita e dell’ambiente economico, come nel caso di Expo Milano 2015, per la quale la nostra società è il “Safe City & Main Operation Centre Official Global Partner. Selex ES inoltre applicherà gli stessi elementi fondanti di Varese Living Lab, al progetto B FUTURA, presentato per la prima volta oggi a Varese: sicurezza, integrazione e sistemi intelligenti, oltre a tutte le competenze maturate nei grandi eventi sportivi”.