Seppure le probabilità di sopravvivenza sono aumentate, il cancro nelle sue diverse forme, rappresenta la seconda causa di morte in Europa e una volta perse le speranze di recupero del tumore è necessario intervenire per restituire dignità al malato negli ultimi mesi di vita e aiutare le famiglie ad accudirlo e ad affrontare l’evento luttuoso. E’ proprio nella fase terminale della malattia che Varese con te entra in scena offrendo assistenza domiciliare gratuita al paziente e assistenza psicologica ai famigliari. Tutto nel rispetto della piena dignità del paziente e attraverso un’attività di ascolto.
Per disporre dell’assistenza di Varese con te basta che o il malato, o un famigliare o il medico curante contattino l’associazione. Il gruppo sanitario è al servizio del malato per fornire le cure palliative con lo scopo di migliorare la qualità della vita del paziente, alleviandone il dolore e aiutandolo a vivere il più attivamente possibile sino all’ultimo giorno. I volontari invece, si pongono accanto a chi soffre di cancro con la predisposizione ad ascoltare il malato e la sua famiglia.
I tumori non guardano in faccia nessuno e colpiscono all’improvviso. Una donazione ad un’associazione come Varese con te è un gesto d’amore egoistico e generoso al contempo, da fare pensando alle centinaia di famiglie varesine colpite da questo tremendo male contemporaneo, perché tra loro sicuramente c’è qualcuno che conosciamo e che a breve ci lascerà.
Per sostenere l’associazione ci sono diversi modi: diventare soci attraverso il versamento di un contributo annuo tramite bonifico bancario o conto corrente postale, intestare la propria polizza vita a Varese con te, donare il 5 per mille, provvedere a un lascito testamentario, acquistare dei libri scritti da autori che hanno aderito all’associazione. Anche le aziende possono fare molto attraverso donazioni libere, sponsorizzazione degli eventi organizzati dall’associazione, attività di cause related marketing ecc.
Varese con te organizza periodicamente corsi di formazione per tutti coloro che desiderano diventare volontari dell’associazione mettendo a disposizione parte del loro tempo.
Via San Michele del Carso 161, 21100 Varese
Tel. 0332 810055
Fax 0332 431053
http://www.vareseconte.org/