Il Comune di Varese aderisce al progetto sperimentale Virgo – Virtual Registry of the GrOund Infrastructures under – on- above promosso da Regione Lombardia e Infratel Spa (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia).
“Aderiamo insieme ad altri comuni lombardi e di Portogallo e Romania – ha spiegato dopo la giunta il vicesindaco Carlo Baroni -: l’obiettivo è di arrivare alla digitalizzazione dei Piani del sottosuolo, che comprendono la gestione e gli interventi delle diversi reti, dalla fognaria alla fibra ottica al gas, e di garantire servizi ai cittadini che potranno richiedere o consultare documenti direttamente via web”.
Gli altri comuni coinvolti sono Milano, Monza, Pero e Cremona.
Il progetto VIRGO avrà la durata di 36 mesi ed è stato ammesso nell’ambito del programma della Commissione Europea “Competitiveness and Innovation Framework Programme 2007-2013”. Saranno coinvolti oltre ai comuni italiani il Portogallo (EDP Distribucao e Municipalità di Porto) e la Romania (Municipalità di Brasov e Intergraph)
Diverse le finalità: creare un Registro Virtuale Europeo delle Infrastrutture, per le infrastrutture del sottosuolo, omogeneo a livello europeo per tutte le utenze, in grado di archiviare, e gestire i dati spaziali delle reti sotterranee di servizi; avviare servizi capaci di integrare e armonizzare i processi e le procedure tra amministrazioni pubbliche
differenti; mettere il sistema a disposizione degli utenti nel caso di nuovi allacciamenti, di manomissioni del suolo stradale; creare un servizio Saas (Software as a Service) per la gestione di pratiche inerenti il sottosuolo ed il sedime stradale.
Sarà costituito un gruppo di lavoro comune, con rappresentanti dei vari enti, e durante la fase di sperimentazione sono previsti incontri periodici mirati al perfezionamento e l’evoluzione del sistema VIRGO. Infratel e Regione Lombardia cureranno la raccolta dei dati per la mappatura e la georeferenziazione delle reti e delle infrastrutture.