Oggi vi portiamo alla scoperta dellla natura, cominciamo in bellezza da Ferrera di Varese dove andiamo alla scoperta della Cascata Fermona.
Il sentiero scende dalla piazza centrale del paese e segue il corso del Margorabbia, che forma la cascata con un salto di circa 30 metri. Il percorso è breve ma ripido e scivoloso: sono consigliabili calzature da montagna. Una volta giunti ai piedi della cascata si apre davanti ai nostri occhi uno scenario mozzafiato: la potenza dell’acqua e l’ambiente selvaggio danno l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di una foresta tropicale. Nelle calde giornate è davvero rinfrescante fermarsi per una semplice sosta o ancor meglio per un rigenerante bagno nella grande pozza.
Nei pressi della cascata transita la pista ciclabile Valcuvia-Valganna: un tratto che scende fino a valle collegandosi con un’altra pista ciclopedonale. Se abbiamo con noi la bici possiamo montare in sella e scendere verso Cassano Valcuvia. Il tracciato ha una pendenza media del 5% e in alcuni tratti percorre il sedime della storica tranvia che collegava Luino con Varese.
Arriviamo così ad incrociare la pista ciclabile del Margorabbia, che percorriamo in direzione di Luino. Il percorso prende il via qualche chilometro pima, da Cantevria,
frazione di Rancio Valcuvia e conduce fino a Luino, per un totale di 11 km, tutti in leggera discesa in un ambiente naturale privilegiato, a due passi dal fiume e in mezzo alverde.
Una pista perfetta per le famiglie: si raccomanda però prudenza nei punti in cui il tracciato incrocia alcune strade secondarie.
Lungo il percorso si costeggia un pittoresco laghetto dedicato alla pesca sportiva. Giunti a Luino ci si può concedere una pausa sul lungolago prima di prendere la via del ritorno, da affrontare in salita. In alternativa si può tornare a Ferrera con i mezzi pubblici