Questo itinerario è dedicato alla famiglia e si sviluppa interamente nel novarese, a pochi chilometri dal Lago Maggiore.
La prima tappa è il Safari Park di Pombia, un’enorme area naturale suddivisa in due parti.
Il fiore all’occhiello è il parco animali, dove è possibile effettuare un vero e proprio safari in cui ci si sente davvero catapultati nella savana. A bordo della propria auto o di un trenino si può ammirare da vicino numerose specie, dagli erbivori come zebre, giraffe, ippopotami, rinoceronti ai carnivori con i grandi felini che lasciano a bocca aperta adulti e bambini.
Da vedere anche l’acquario, il rettilario e l’insettario. Quindi ci attende la seconda parte del parco, quella dedicata al divertimento. Nella zona spettacoli i protagonisti assieme agli artisti in scena sono proprio gli animali, che fanno capolino anche nella fattoria far west con l’affascinante volo dei rapaci.
Ma non è finita: c’è anche un’area attrazioni con i giochi più amati dai bimbi, il parco è visitabile anche nei giorni di pioggia: la maggior parte delle attrazioni sono al coperto.
Ci spostiamo nel capoluogo, Novara, seconda città del Piemonte per popolazione e centro ricco di storia e cultura. Le vie e le piazze del nucleo storico conservano ancora in parte l’antico impianto medievale. Il simbolo della città è la Basilica di San Gaudenzio, nota per la sua cupola alta ben 121 metri, capolavoro di Alessandro Antonelli, l’autore della Mole Antonelliana. I lavori per la sua costruzione durarono quasi 50 anni.
L’architetto novarese lasciò il suo segno anche nel Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, da non perdere il Battistero, di origine paleocristiana, e i Musei della Canonica, che ripercorrono secoli di storia religiosa. C’è molto altro da vedere in città, dal complesso del Broletto ai numerosi musei, non mancano negozi, locali e ristoranti per concludere in bellezza la giornata.