Oggi vi portiamo ad Agrate Conbitura, dove visitiamo il Parco Faunistico La Torbiera, è suddiviso in due parti: un’area protetta di circa 40 ettari, esclusa dalla visita, e una zona aperta invece al pubblico, che ospita più di 30 specie animali, per la gioia dei bambini è possibile osservare nella loro maestosità ghepardi, leopardi, cervi, procioni, lontre e tanti altri affascinanti animali.
L’ambiente è quello tipico delle zone umide, costituito da numerosi laghetti e corsi d’acqua che scandiscono il percorso, presenti anche bar, ristorante e area picnic. Per i piùpiccoli vengono organizzate visite guidate e laboratori creativi con animazione e giochi all’aria aperta, è possibile anche diventare “keeper” per un giorno, affiancando il personale del parco nell’attività di distribuzione del cibo agli animali.
Nel pomeriggio la giornata in famiglia prosegue all’insegna dello sport, uno dei più praticati in zona è il golf: sono numerose le strutture dove è possibile avvicinarsi a questa storica ed affascinante disciplina, in campi immersi nel verde e a due passi dal lago e dalle montagne.
Un’altra attività che piacerà sicuramente ai ragazzi è il kart: a Borgo Ticino è presente un’importante pista attiva fin dagli anni ’60.
Bisogna avere almeno 14 anni e un’altezza di 1,50 mt per noleggiare un mezzo. i kart più facili da guidare sono quelli di tipologia normale, in grado di raggiungere i
60 km/h. Lo step successivo è il kart veloce, adatto però solo ai più esperti, è possibile anche organizzare gare tra gruppi di amici.
Se invece il passatempo preferito in famiglia è la bicicletta nessun problema: una pistaciclabile realizzata dal Parco Piemontese della Valle del Ticino costeggia per 60 km il versante novarese del “Fiume Azzurro”, da Castelletto fino a Cerano, dove il Ticino continua la sua corsa in territorio lombardo