Oggi visitiamo la terza isola del Golfo Borromeo, nota come Isola Superiore o, meglio ancora, come Isola dei Pescatori.
Un nome che fa tuttora fede all’attività svolta dai suoi abitanti, sono una cinquantina le persone che qui risiedono durante tutto l’anno vivendo appunto di pesca e turismo.
Il piccolo borgo è molto pittoresco con le abitazioni tipiche dei pescatori, dotate di balconi dove essiccare il pesce. Ci sono anche una piccola chiesa e una piazzetta e non mancano negozietti e mercatini dove acquistare i prodotti artigianali, per assaggiare
il vero pesce di lago da non perdere i ristoranti del posto, e per la passeggiata post pranzo ecco un piccolo ma delizioso lungolago alberato.
Facciamo ritorno a Stresa, la più nota tra le località turistiche del Verbano.
La posizione strategica ai piedi del Mottarone e di fronte alle Isole Borromee ha fatto di questa cittadina un luogo di villeggiatura d’élite, frequentato dall’alta classe e ricco di alberghi sontuosi, tra i più affascinanti d’Europa.
Stresa è una delle città del Nord Italia più frequentate da italiani e stranieri durante tutto l’arco dell’anno, l’elegantissimo e curato lungolago è il miglior biglietto da visita, tra giardini panoramici e fontane intervallati dalle raffinate sagome di hotel e ville d’epoca ,la passeggiata continua tra le vie del centro storico dove abbondano i negozietti tipici per la gioia degli amanti dello shopping.
Stresa è nota anche per i suoi eventi, dai numerosi congressi fino alle occasioni più glamour come il “Ballo delle Debuttanti”. Da non dimenticare le “Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore”, da oltre 50 anni tra i più importanti festival europei di musica classica, con grandi nomi di livello internazionale.
Stresa offre molto anche agli sportivi: in città e nei dintorni è possibile praticare numerose discipline, come vela, golf, equitazione, tennis e parapendio.