L’itinerario
“È un itinerario ricco di storia quello che ci attende, che testimonia secoli di operosità e intraprendenza: dai reperti più antichi risalenti alla preistoria fino alla gloriosa epopea industriale del ‘900, epoca che ha rappresentato il boom del settore dei trasporti. Un’avventura emozionante che si può ripercorrere a Volandia. Nato come parco e museo del volo, è cresciuto fino ad abbracciare i trasporti di ogni tipo, affermandosi tra i più importanti musei in Europa nel suo genere. Lo spazio espositivo è immenso: più di 60.000 metri quadrati all’interno degli hangar che ospitarono le Officine Aeronautiche Caproni, azienda fondata nel 1910 che ha fatto la storia del volo in Italia.
Sono una dozzina le aree espositive, dagli albori del volo fino al futuro, con il convertiplano e il padiglione dedicato allo spazio. È possibile anche provare l’ebbrezza di pilotare un velivolo grazie a dei simulatori iperrealistici. E in concomitanza con l’evento mondiale di Expo Volandia si espande ancora di più, accogliendo due collezioni storiche.
Da un lato l’universo dell’automobile con il Museo Bertoni, in precedenza ospitato a Varese. Qui il genio di Flaminio Bertoni, designer varesino padre di tanti modelli di successo targati Citroën, rivive con i modelli più famosi e la storia della sua affascinante carriera. Quindi il mondo dei trasporti a tutto tondo, con il magnifico Museo Ogliari che ha lasciato Ranco e Villa Fantasia dove il suo ideatore Francesco Ogliari aveva raccolto negli anni tantissime testimonianze, dai treni ai tram fino al favoloso plastico della città ideale. Una creazione che ora continuerà a vivere e ad essere ammirata dal grande pubblico. Tanto divertimento anche per i più piccoli con aree giochi interne ed esterne, attività e laboratori.
A due passi da Volandia c’è Somma Lombardo: città ricca di ristoranti, negozi e alberghi. Sotto il profilo culturale spiccano il Castello Visconti e le numerose chiese.”
Se desideri pernottare a Varese ti suggeriamo
Gallery