Attiva dal 1990, l’associazione di pubblica assistenza SOS Valceresio Onlus di Besano sperimenta inizialmente delle difficoltà legate ai pochi volontari e a una sede non certamente adeguata a quelle che sono le esigenze di una associazione che deve garantire un servizio efficace e continuo.
Tuttavia dopo pochi anni, le cose cambiano e l’associazione si sposta dalla sede originaria di Porto Ceresio, alla sede di Bisuschio. Il servizio di trasporto gratuito in ambulanza diventa giornaliero, stringe un accordo con il 118 per le urgenze, raccoglie più di 100 volontari, ospita ragazzi per il servizio civile e assume alcuni dipendenti. Numerose le attività svolte dall’associazione.
Sul territorio SOS Valceresio Onlus svolge oltre al servizio di ambulanza, anche il trasporto disabili verso nosocomi e strutture mediche per controlli, visite e ricoveri. Nei comuni di Brusimpiano, Cuasso al Piano, Cuasso al Monte, Clivio e Cantello presta periodicamente un servizio di misurazione pressione e glicemia. SOS Valceresio è riuscita anche a prestare il suo aiuto fornendo soccorso ai terremotati in Abruzzo e ha partecipato alla spedizione in Kosovo.
Attualmente è impegnata con il progetto “Donaci un’ambulanza” per l’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso per essere sempre più presenti e d’aiuto ai 12 comuni con 60 mila abitanti che popolano la valle.
Via Restelli 4, 21050 Besano (VA)
Tel. 0332.917666
Fax 0332.921392
http://www.sosvalceresio.it/
Facebook