Sondaggio aperto per gli alberi di piazza Repubblica: quercia leccio o cipresso italiano?
Si può votare fino a martedì 11 febbraio
Quercia leccio o cipresso italiano? I varesini sono chiamati ad esprimere la propria preferenza sul “Progetto per il ripristino razionale della cortina di verde come sfondo al Monumento ai Caduti in piazza della Repubblica”.
Cliccando su sondaggivarese.it si può scegliere tra le due opzioni, con il dettaglio del progetto.
«C’è tempo una settimana per aderire alla consultazione online– ha spiegato l’assessore Clerici -: abbiamo voluto coinvolgere la cittadinanza come per altri progetti già realizzati. Crediamo sia un utile strumento per compiere scelte importanti per la nostra città»
Come si può leggere sul sito, il progetto di sostituzione degli alberi in piazza Repubblica è motivato dalla duplice esigenza di:
La scelta è limitata tra due specie di sempreverdi, alberi nazionali, per l’esigenza sia di mascherare dodici mesi all’anno il retro del monumento sia di rispettare le motivazioni del progetto iniziale del 1940.
Il Quercus ilex – la quercia Leccio sempreverde è un albero molto longevo. Begli esemplari di quasi secolari lecci si trovano nel Parco Mylius, Augusta, Mirabello, Toeplitz, Mantegazza, e presso la collina della Scuola Media Dante.
Il Cipressus sempervirens – Cipresso italiano è ovunque ubicato a Varese, soprattutto presso i Cimiteri Monumentali di Giubiano e Belforte.
Per agevolare il cittadino nella scelta dei nuovi alberi si trova la documentazione fotografica dello stato di fatto a gennaio 2014 con i sei cedri dell’Himalaia residuali sulla parte sinistra, le foto-simulazioni progettuali della nuova cortina con 14 Lecci italici ed, in alternativa, con 26 Cipressi italici.