Rancio Valcuvia è un piccolo comune di circa 1000 abitanti il cui nucleo principale è situato alle pendici del Campo dei Fiori, mentre la frazione di Cantevria si trova dall’altro lato della valle. Merita una visita il caratteristico borgo con le sue suggestive viuzze e i suoi numerosi ponti. Rancio è famosa per essere il punto di partenza della mitica Salita del Brinzio, teatro ogni anno a fine maggio della Sagra della Madonnina del Brinzio, tradizionale appuntamento dedicato al ciclismo giovanile.
Da Rancio prende il via anche un interessante sentiero del Parco del Campo dei Fiori, il numero 19, che permette di raggiungere l’altra nostra meta di giornata, Masciago, e poi Cunardo.
Il sentiero, di lieve dislivello e quindi adatto a tutti, comincia a poca distanza dal centro, nei pressi dell’area pic-nic e tocca subito una località di rara bellezza, Valle Ronc, dove si può ammirare una stupenda cascata, situata nelle vicinanze dei ruderi di un antico mulino.
La piacevole passeggiata continua tra boschi e radure fino a raggiungere Masciago Primo, piccolo comune di soli 300 abitanti, caratterizzato anch’esso da un centro storico ben conservato. Attraversando le sue vie si possono notare dettagli degni di interesse, come la meridiana sulla facciata del Municipio e cortili ricchi di storia.
Da Masciago il sentiero 19 prosegue verso Cunardo attraversando boschi e prati che aprono la vista su scorci panoramici, fino a raggiungere il bivio che porta in località Moniscione, dove è situato il Sass della Rossera, un masso erratico su cui sono presenti alcune incisioni rupestri.
Da visitare anche i camminamenti della Linea Cadorna, manufatti storici risalenti al primo conflitto mondiale.