Prima candelina per la Pediatria di Cittiglio. E’ passato esattamente un anno, infatti, da quando i bambini che devono essere ricoverati possono contare su un reparto a misura di bambino, dove tre simpatici personaggi, Nuvolo, Gambalunga e Granchietto, accompagnano i piccoli durante il loro percorso verso la guarigione, grazie ad un progetto realizzato dalla fondazione Il Ponte del Sorriso in collaborazione con l’Accademia di Brera e Arteatro.
Colorata in ogni angolo, con un corridoio nel quale sembra immergersi in un mondo fantastico, la Pediatria di Cittiglio può senz’altro ritenersi una delle più belle e innovative su tutto il territorio nazionale. Non è semplicemente decorata, ma progettata per creare un ambiente che interagisca con il bambino per aiutarlo ad affrontare la malattia senza traumi.
Attraverso l’arte e la narrazione che le pareti possono trasmettere è, infatti, possibile attivare le risorse del bambino. Provocando piacevoli sensazioni e stimolando le sue percezioni visive e tattili, il piccolo può esprimere le sue emozioni, ma anche elaborare le sue paure, favorendo così la relazione con lo spazio che lo circonda e con tutto il personale che si prende cura di lui.
Si crea in questo modo, un circolo di sinergie positive, che ha un effetto di benessere sul bambino. Un bambino sereno guarisce prima, ma la sua serenità dipende da ciò che gli sta intorno. Come ha sottolineato anche il dr. Massimo Agosti, Direttore del Reparto, che con un bellissimo discorso ha ringraziato volontari e personale, la medicina tradizionale e la medicina del sorriso devono tenersi per mano. “E Cittiglio è un reparto col cuore” ha concluso.
L’anniversario è stata l’occasione per ritrovarsi tutti insieme volontari, medici, infermieri, bambini e loro famigliari, in una simpatica e divertente festicciola, che ha visto anche il coinvolgimento del nonno di un bambino ricoverato. Dopo essersi fatto truccare da Uomo Ragno, ha intrattenuto gli invitati cantando con una splendida voce.