Il Comune di Varese informa che nessun operatore né dell’amministrazione né di Aspem sta effettuando visite a domicilio per la prevenzione delle fughe di gas. Sono giunte infatti diverse segnalazioni dei residenti del centro sulla presenza di presunti addetti inviati dal Comune nelle abitazioni per una campagna sulla sicurezza domestica.
Il volantino recapitato ai residenti (allegato) riporta le sigle delle aziende Fughe Gas e Gpm. Si legge: “PREVENZIONE FUGHE DI GAS. Prevenire le fughe di gas. La tua sicurezza domestica è importante. E’ possibile installare a casa tua un dispositivo di sicurezza contro le intossicazioni e il rischio di esplosioni da gas metano, gpl e ossido di carbonio. Nei prossimi giorni gli incaricati alla commercializzazione e consulenza delle Fughe Gas gruppo GPM srl muniti di tesserino di riconoscimento aziendale con fotografia si renderanno disponibili ad illustrare le caratteristiche del rilevatore salvagas”.
Si tratta di un’operazione di privati che nulla ha a che fare con l’amministrazione comunale: si invitano pertanto i cittadini a segnalare i casi in cui gli operatori si presentino come incaricati del Comune.
Il Comune si riserverà azioni legali nei confronti del gruppo se si verificheranno nuovi episodi e segnalazioni del genere.