PREMIATA GNOCCHERIA E RISOTTERIA
Via Cattaneo 1 Varese
Al centro della “movida” varesina nella zona pedonale del centro di Varese, nella vecchia cantina di un convento della fine del ’700 si trova la Premiata Gnoccheria & Risotteria, ristorante ormai storico del centro città.
L’ambiente è assolutamente caratteristico e offre un’atmosfera calda, ideale per gustare i tradizionali gnocchi di patate e i risotti che hanno fatto la storia e la reputazione del ristorante, potendo scegliere tra un ampio ventaglio di ragù di carne, creme di formaggi e sughetti di pesce come condimento, sapori intensi e curati come attenta e curata è la scelta degli ingredienti.
Ma a dispetto del suo nome, la Premiata Gnoccheria & Risotteria non offre solo gnocchi e risotti potendo vantare una vasta vetrina di salumi con protagonisti prodotti del Parmense, i prosciutti crudi, il Culatello di Zibello, i salami di Felino e prodotti toscani particolari e ricercati come il lardo di Colonnata.
Gli amanti dei formaggi possono contare su degustazioni di prodotti tipici accuratamente selezionati provenienti da Piemonte, Trentino e Toscana presentati con mostarde, frutta e vari tipi di pane che esaltano ogni sfumatura di sapore.
Per accompagnare adeguatamente ogni pasto, la cantina offre i più famosi vini del Trentino Alto Adige, oltre a vini lombardi, piemontesi, toscani e siciliani che incontrano perfettamente ogni offerta del menù. A chiudere, giungono ovviamente i dessert che, preparati artigianalmente dal ristorante scegliendo le migliori materie prime, spaziano dalle torte ai dolci al cucchiaio.