“Più unico che raro”: esce oggi il libro di Luca Alfano, Edizioni 0111, disponibile sull’ intero territorio nazionale.
La presentazione ufficiale sarà sabato 22 marzo alla sala Montanari di via Bersaglieri 1, alle ore 17.
«Sono davvero felice per Luca, un ragazzo straordinario – ha detto il sindaco Attilio Fontana -: il suo libro è la testimonianza della forza che riesce a combattere una malattia ancora non diagnosticata. E il suo motto, Carrrico, racchiude tutto l’entusiasmo a cui ci vogliamo unire anche noi come amministratori di Varese».
Moderatore della presentazione sarà il giornalista Rai Roberto Pacchetti.
Interverranno tanti amici di Luca, tra cui il sindaco Attilio Fontana, gli assessori, la dirigenza del Varese Calcio 1910 che proprio il 22 marzo festeggia i suoi 104 anni.
Il libro
Luca è una giovane promessa del calcio, è il riferimento della sua squadra, è quello che segna e fa segnare. Sono in molti a credere che il ragazzo abbia un futuro nel mondo del calcio. Gioca a livello agonistico fino a tredici anni, ma proprio quando tutto sembra girare per il verso giusto, Luca viene ricoverato per un’emorragia. Da quel momento la sua vita cambia radicalmente: 20 anni di ricoveri, di errate diagnosi, 20 anni di silenziosa sofferenza che però non intaccano la sua straordinaria voglia di vivere e la sua ironia. Una vicenda ricca di emozioni, un grande insegnamento per tutti quanti noi.
Luca Alfano ha 36 anni ed è nato e cresciuto a Varese. Ha lavorato per molti anni come impiegato presso la Confartigianato nella sua città natale. Nel 2008 è stato costretto a lasciare il lavoro per problemi di salute. Nel 2010 ha deciso di raccontare la sua storia in un libro. Questo.