Dall’11 dicembre al 21 febbraio
Castello di Masnago – via Cola di Rienzo, 42
La commedia dantesca
Illustrata dal Circolo degli Artisti di Varese
Il Circolo degli Artisti di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese, la Fondazione Comunitaria del Varesotto e il Comitato culturale del Centro di ricerca di Ispra, organizza una grande mostra presso il castello di Masnago per celebrare i 95 anni dell’associazione e i 750 della nascita di Dante Alighieri.
L’esposizione dal titolo “La Commedia dantesca” inaugura l’11 dicembre alle ore 17.00 e continua fino al 21 febbraio 2016 e vede protagoniste 101 opere di circa 70 artisti che illustrano tutti i canti della Divina Commedia corredate anche da una serie di prime edizioni di volumi della Divina Commedia a partire dal 1500 fino ai nostri giorni. Sarà presentata anche un’incisione del Sommo Poeta – unico profilo dantesco moderno eseguita eseguito nel 1985, da Floriano Bodini che fu membro del Circolo degli Artisti.
L’opera è vissuta con una sinergia esecutiva di premesse, progettazioni, intenti e proiezioni verso il futuro, in modo che la “Commedia”, illustrata nel tempo passato da diversi artisti, possa calarsi anche nell’attualità del momento e nella vita del nostro territorio per mantenere un forte legame di continuità e per coniugare il valore assoluto e relativo della Cultura, ma anche per divenire testimonianza di un’epoca e di una Storia condivisi attraverso la rappresentazione dei molteplici linguaggi espressivi.
L’allestimento è inedito e studiato in modo specifico per le tre cantiche le cui rappresentazioni, accompagnate dai relativi versi, occupano le sale espositive del Castello in un percorso circolare corredato da accompagnamento musicale volto a creare l’atmosfera adeguata alla visita.
La mostra è accompagnata da un volume, elegantemente realizzato dai tipi della Lativa di Varese, composto di 220 pagine. La pubblicazione è stata curata da Antonio Bandirali, Cinzia Regidore e da Alessia Tortoreto.
Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30, 14.00-18.00
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it
Dal 12 dicembre al 17 febbraio 2016
Sala Veratti – via Veratti, 20
Una pennellata di gusto e una di colore
60° anniversario Associazione Artisti Indipendenti di Varese
Le Associazioni Artisti Indipendenti di Varese e il Ponte del Sorriso ricordano il maestro e presidente Adriano Bozzolo. Saranno esposte opere degli artisti iscritti all’Associazione e opere di Adriano Bozzolo che è stato per decenni Presidente dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese e che fanno parte della “Donazione Bozzolo”, lasciate dal maestro all’Ospedale Filippo del Ponte, affinché questo luogo sia non solo un prezioso luogo di cura ma anche di cultura.
Inaugurazione mostra sabato 12 dicembre alle ore 17 presso la Sala Veratti.
Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30, 14.00-18.00
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it