Luci e magie ai Giardini Estensi. La tradizione del Presepe Vivente e del concerto gospel. Laboratori e canti natalizi nei rioni, con mercatini negli angoli più suggestivi. Musica itinerante e aperitivi in jazz in centro. Giochi per i bambini accompagnati da elfi e renne. Fino allo spettacolo in piazza a Capodanno e le storie befane di gennaio.
E’ stato presentato questa mattina il ricco calendario del Natale 2013, già aperto venerdì scorso nella splendida cornice dei giardini e con l’accensione dell’albero in piazza Monte Grappa, con eventi sabato e domenica a Casbeno e al Palace con una giornata di divertimento, curiosità e giochi a conclusione dei festeggiamenti per i 100 anni del Grand Hotel.
Sono intervenuti gli assessori alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli, della Cultura Simone Longhini, dei Rioni Maria Ida Piazza e di Famiglia e Persona Enrico Angelini, insieme ad alcuni rappresentanti delle tante associazioni e degli enti che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative: Ascom ConfCommercio, Confersercenti, Distretto del Commercio, Radio NumberOne, Cooperativa Sull’Arte, Biblioteca dei ragazzi, Vigili del Fuoco (per l’allestimento dell’albero in piazza M.Grappa), Progetto Zattera, Varese Calcio, Coro Voci Bianche, Fondazione AVSI, Andrea Chiodi, Gruppo Scout Aggs Varese2 Associazione GirinArte, Compagnia Splendor del Vero di Luisa Oneto, Compagnia Roggero di Gabriella Roggero Metello Faganelli, Centro Culturale Kolbe, Associazione di promozione sociale Green Event, Hockey Varese, Coro Prealpi Don Colnaghi, Choro Lauda Sion, delegazione Varese dell’Unione Società Corali Italiane, Fondo colleganza Comune di Varese, Fondazione Piatti, Coro Settelaghi, Casa Maria Ausiliatrice di Varese, Floreat Varese, Orchestra Giovanile di Varese, Associazione Ewe Mama, Filmstudio90, Black & Blue Festival, Gruppo Alpini Varese, Greensleeves Gospel Choir, Piva Rock Band, Mercatino di Casbeno, Palace Grand Hotel, Coldiretti, Parrocchia di Masnago, Antico Mercato Bosino, Mercato dell’Insubria, Associazione Il Crivello, ACTL, Teatro di Varese, L’Anaconda, Compagnia Altre Tracce, Associazione 67Jazz Club Varese, Coro Pieve del Seprio, Telethon, UILDM, Associazione “Le Figure Retoriche”, Ponte del Sorriso Onlus. L’amministrazione ringrazia gli sponsor Aspem A2A, Iper Belforte, Lindt, Latte Varese.
Palazzo Estense ha predisposto un opuscolo, che si può trovare all’Urp di Palazzo Estense, allo Iat in via Romagnosi, negli uffici aperti al pubblico, o scaricabile dal sito del Comune.
“Un Natale sobrio ma allegro, pieno di musica – spiegano gli assessori Sergio Ghiringhelli e Maria Ida Piazza -: grazie all’aiuto degli sponsor abbiamo allestito l’albero di Natale in piazza e il gioco di luci nei Giardini, organizzato concerti jazz in centro e con il Coro Settelaghi concerti nelle parrocchie dei rioni, laboratori per i bambini, e la notte di Capodanno si potrà ballare in piazza Monte Grappa. Insomma tante proposte anche con un budget ridottissimo!”.
“Gli eventi patrocinati dall’assessorato alla Cultura – precisa l’assessore Simone Longhini – sono all’insegna della tradizione. Il 23 dicembre il Presepe Vivente, con la regia di Andrea Chiodi, accompagna i Varesini nella preparazione del Santo Natale, mentre il Concerto Gospel in Basilica, il 27 settembre, è ormai un appuntamento a cui tutti noi siamo affezionati. Per i più piccoli, si aprono le porte del Castello di Masnago e della Sala Veratti con le Domeniche d’inverno, visite e laboratori alla scoperta dei dipinti con gli occhi della fantasia. Anche la Biblioteca dei ragazzi propone le Christmas Tales, letture di storie e racconti in lingua inglese, e narrazioni a tema. Infine, una buona serata si può sempre passare a teatro: per Capodanno l l’ospite e mattatore sarà Gioele Dix, al Teatro di piazza Repubblica, mentre al Teatrino Santuccio per tutto il mese si alterneranno sul palco le compagnie sperimentali e del territorio, ad esempio Altre Tracce che il 22 dicembre proporrà la lettura teatrale Come bambini”
“Natale è innanzitutto solidarietà e attenzione ai bisogni di chi vive in difficoltà – ha spiegato l’assessore Enrico Angelini -: ogni anno riserviamo spazio alla raccolta Telethon e appoggiamo le iniziative a sostegno del Ponte del Sorriso. Non dimentichiamo, in questi giorni di gioia, chi soffre, i bambini ricoverati in ospedale e chi ha necessità di un aiuto da parte nostra, a cominciare dalle necessità alimentari.”
Concerti e musiche diffuse saranno i protagonisti indiscussi delle feste: il 27 dicembre, il tradizionale Concerto Gospel con il Greensleeves Gospel Choir, farà risuonare la Basilica di San Vittore. E avvicinandosi al Natale, ci saranno rassegne corali benefiche, a Teatro il 5 dicembre con la Cantata dei pastori della tradizione napoletana, al Salone Estense il 7 dicembre a favore della Fondazione Piatti e il 15 dicembre con l’Orchestra Giovanile di Varese. Tanti gli appuntamenti nei rioni con il Coro Sette Laghi (8 dicembre al Sacro Monte, 14 dicembre a Velate, 20 dicembre San Carlo, 22 dicembre Biumo Superiore). Il Gruppo Alpini sarà alla Chiesa della Motta il 21 dicembre, mentre il 13 dicembre il coro delle voci bianche della Scuola Maria Ausiliatrice si esibirà in Basilica. Il Corpo musicale Edelweiss aspetta i varesini il 22 dicembre alla Chiesa Santo Stefano. E per l’Epifania, concerti itineranti con la Pive Rock Band (5 gennaio), concerto al Santuario di Santa Maria del Monte e al Teatro Santuccio.
Presepe Vivente, bambini e ragazzi
Lunedì 23 dicembre, dalle ore 15, il centro cittadino si trasformerà come ogni anno nella Sacra Rappresentazione della Natività, con la ricostruzione storica di un villaggio del 300 animato dal gruppo scout AGGS Varese 2, con la sacra rappresentazione alle ore 17 sul sagrato della basilica di San Vittore, “Ed abita in mezzo a noi”, con la regia di Andrea Chiodi. Al termine distribuzione di vin brulè e cioccolata calda
(iniziativa a sostegno di Fondazione AVSI-Fondazione volontari per il servizio internazionale). Anche i bambini non si annoieranno.
Natale nei rioni in tour propone laboratori per bambini e famiglie (seguirà conferenza stampa specifica giovedì 5 dicembre), mentre la biblioteca dei Ragazzi attende i piccoli ospiti con letture di storie in inglese e spettacoli di narrazione. Alla Sala Veratti ultima domenica d’inverno, il 5 gennaio, con “Un Angelo racconta”, visita, laboratorio e merenda per far rivivere l’esperienza dell’ascolto e dell’osservazione dell’opera d’arte in occasione della mostra del Legnanino. Anche al Teatro Santuccio, il 23 dicembre il 6 gennaio, le Storie Befane e le letture con costruzione di pupazzi intratterranno i più piccoli.
Animazione per vie, piazze e giardini
Tanta musica anche nelle vie con l’aperitivo in jazz, le zampogne, le fisarmoniche e i canti natalizi itineranti. Capodanno sarà in piazza Monte Grappa con Radio Number One: si ballerà al ritmo dei dj-set.
Il 14 e 15 dicembre la solidarietà della Maratona Telethon permetterà la raccolta fondi in piazza del Podestà e alla sede BNL, mentre dal 21 al 24 dicembre Confesercenti porta in piazza Monte Grappa e nelle strade animazioni con gli elfi, un circuito di macchinine elettriche e distribuzione di cioccolatini per i più piccoli con uno speciale Babbo Natale. All’Epifania si conclude in bellezza con la polentata benefica in piazza del Podestà (5 gennaio) a favore della Mensa dei poveri della Cri, grazie al Gruppo Alpini Varese, e con la tombolata condotta da Giovanni d’Angella di Zelig (6 gennaio, ore 15 Salone Estense)
Tra le Bancarelle
Chi ama lo shopping potrà sbizzarrirsi tra mercatini e bancarelle, in centro con le edizioni speciali del Mercato Bosino, del mercato dell’Insubria e del mercato di piazzale Kennedy (in aggiunta alle giornate tradizionali di lunedì, giovedì e sabato), con il mercatino dell’Immacolata in piazza San Giuseppe (e poi dal 14 al 24 dicembre) e a Masnago (8 dicembre) e con i prodotti tipici varesini di Coldiretti, in piazza Giovine Italia, davanti allo stadio e a Bizzozero.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio piazza Repubblica, dove sono già allestiti da tempo la pista di gokart e il lunapark, si arricchirà con le bancarelle di prodotti enogastronomici con un punto di ristoro.
Il Natale a teatro
La Compagnia Altre Tracce porta in scena al Teatrino Santuccio …Come bambini (vedi allegato), il 22 dicembre. Il Taetro UCC di piazza Repubblica aprirà le sue porte alla rassegna AmaMi con Mi chiaman Gian Burrasca (Allievi della Scuola di Teatro & Musical Splendor del Vero diretta da Luisa Oneto – spettacolo proposto dall’Associazione Culturale “GirinA®te” e dalla Compagnia Splendor del Vero di Luisa Oneto a sostegno de l’Anaconda”), mentre a Capodanno è in cartellone lo spettacolo di Giole Dix Onderod.
Arte&Mostre
Per chi vuole scoprire le mostre cittadine, alla Sala Veratti si può visitare Il Legnanino e la grande decorazione barocca al Sacro Monte sopra Varese, fino al 26 gennaio, mentre al Castello di Masnago fino al 12 gennaio “Gottardo Ortelli, attraverso le soglie del colore”. E’ stata prorogata fino al 6 gennaio la mostra a Villa Mirabello Chiara Movie, a cura di Mario Chiodetti con manifesti e locandine di film tratti dai romanzi e racconti di Piero Chiara. Si ricorda che le sale espositive saranno aperte il 26 dicembre e il 6 gennaio, chiuse il 24 e il 31 pomeriggio, e il 1° gennaio.
Alla Biblioteca Civica fino al 21 dicembre è allestita “Piero Chiara – 23 ritratti per uno scrittore”, mostra fotografica a cura di Enrico Lamberti.
Fino al 7 gennaio FotoArteEvento omaggia gli angoli più belli del nostro territorio, mentre dal 16 al 31 dicembre la mostra La Provincia del Fare con aziende e volti del lavoro accompagnerà i varesini in via Volta. Infine a Villa Panza si può visitare “Aisthesis – All’origine delle sensazioni – Robert Irwin ad James Turrel at Villa Panza. Works 1960’s and now”.
Orari IAT
Lo Iat – Ufficio di Informazione e accoglienza turistica di via Romagnosi sarà aperto dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi dalle 9,30 alle 13, mentre sarà chiuso nei giorni festivi.