L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nashat di Varese, affiliata Uisp, già attiva da anni sul territorio, presenta, sotto la direzione artistica della danzatrice, coreografa e insegnante di danza del ventre e danza hawaiiana (hula) Ileana Maccari, lo spettacolo “Mosaique – Frammenti d’arte”, un percorso tra vari stili di danza che, insieme a musica, canto e poesia, comporrà un affascinante mosaico di sensazioni ed emozioni: dalla danza del ventre alla contemporanea, dalla danza Bollywood alla tribal fusion, dalle danze polinesiane alle danze popolari, passando attraverso le suggestioni della danzaterapia.
Lo spettacolo, che ha lo scopo di favorire la conoscenza e l’incontro di altre culture, attraverso l’arte della danza, vedrà la presenza sul palco di diversi artisti: Ileana Maccari e il gruppo Nashat da lei diretto, Giulia Dallera, Andrea Butera, Daniela Belluati, il gruppo di danzaterapia condotto da Ines Rita Domenichini e le allieve dei corsi.
Alle performance di danza si uniranno momenti di musica dal vivo, con la presenza sul palco della cantante Susana Beatriz Alvear e del chitarrista Rodolfo Airoldi.
Le esibizioni saranno introdotte ed accompagnate dalla lettura di brani e di poesia delle diverse tradizioni culturali, a cura della voce narrante Claudia Brigida Speggiorin e da brani tratti dal libro che segna l’esordio della Speggiorin come scrittrice “Lacrime d’inchiostro su carta di riso. Piccolo libro sul destino” , presentato ai lettori, al Salone Internazionale del libro di Torino, lo scorso maggio.
L’intero spettacolo sarà avvolto dall’ antica e ieratica arte del mosaico, a cura dell’artista Arend, con l’esposizione di opere e con i diversi allestimenti scenografici.
Durante la serata, il pubblico comporrà un mosaico (ciascuno apponendo una singola tessera), che diventerà parte della decorazione, che Arend realizzerà a luglio, con Ileana, con i bambini del centro estivo di Medolla (MO), paese terremotato dell’Emilia Romagna, all’ingresso della scuola primaria.
Gli spettatori saranno infine coinvolti nell’omaggio che gli artisti faranno alle danze popolari. Mosaique è inserito nella rassegna teatrale “Note di scena”, del Teatro Nuovo di Varese e gode del patrocinio del Comune di Varese.
Lo spettacolo si terrà lunedì 16 giugno 2014, alle ore 21, 00, presso
il Cinema Teatro Nuovo, in viale dei Mille, 39; è previsto un biglietto di
ingresso di euro 10( ridotto 8)
Per informazioni ulteriori e prevendita, si può contattare
l’associazione al 347/8744510 o via mail all’indirizzo ileanadanza@virgilio.it