Domenica 6 marzo a Castello Cabiaglio torna il Mercato del GIUSTOinPERFETTO. Gli organizzatori si sono attrezzati con due tensostrutture che permetteranno lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.
Il progetto, nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale e delle famiglie del paese che compongono il Gruppo di Acquisto Solidale, ha come obiettivo la creazione di un mercato mensile che favorisca le realtà produttive locali. In particolare, si intendono promuovere quelle piccole realtà che con trasparenza e onestà vendono i propri prodotti di qualità a un prezo equo e giusto, come produttori bio, piccoli artigiani, cooperative sociali e associazioni onlus.
Soltanto favorendo la conoscenza di queste realtà che investono sul valore umano e non sui grossi fatturati e che seguono i principi di sostenibilità sociale e ambientale, è possibile fare avvicinare le persone con consapevolezza a una tipologia di prodotti, in cui l’estetica lascia il posto a un valore etico. In questo modo, l'”inperfezione” diventa sinonimo di qualità e l’acquirente si ritrova tra le mani un prodotto ottimo, risultato del lavoro di chi con impegno e giustizia ha fatto del proprio lavoro anche e soprattutto una scelta di vita.
All’interno della manifestazione l’Associazione Bosco Verde organizza – nel cortile di via Mazzini, 1 – “La corte del baratto”, un luogo in cui sarà possibile scambiarsi libri, accessori e abbigliamento.
In occasione della manifestazione i due ristoranti del paese – Circolo Verderano e Airone Rosa – proporranno due menù a prezzo fisso, in linea con i principi della manifestazione.