Si parte con i Mondiali, si arriva ad Expo 2015. Il maxischermo posizionato in piazza Monte Grappa accompagnerà i varesini lungo un anno e mezzo. Dal 12 giugno verranno trasmesse le partite di Brasile 2014, per poi diventare la vetrina della città-giardino, con video e foto di promozione del territorio in vista e durante Expo. Questa mattina gli assessori Sergio Ghiringhelli e Maria Ida Piazza hanno presentato l’iniziativa.
«Abbiamo potuto posizionare il maxischermo grazie all’aiuto dei privati – ha detto Ghiringhelli –: ringrazio Maurizio Gandini della Gandini Activ Group, i bar della piazza che hanno contribuito, il Tenente e il Socrate, Angelino Borri che si è occupato della bella aiuola. I mondiali sono il primo evento, ma puntiamo molto al periodo di Expo. Vorremmo trasformare la piazza nel punto di informazione turistica per tutti coloro che arriveranno a Varese. Il maxischermo trasmetterà materiali, foto, video, documentari che mostreranno le bellezze della nostra terra».
L’assessore Piazza è entrata nel dettaglio delle partite. «Verranno trasmesse le partite dal 12 giugno, quelle che iniziano prima di mezzanotte, ad eccezione di Inghilterra-Italia di sabato 14 giugno che naturalmente è in programma. Per le fasi successive alle eliminatorie il problema dell’orario non si pone perché saranno in orario precedente. L’invito ai varesini è di vedere insieme le partite!».
La prima partita sarà il 12 giugno alle ore 23 Brasile-Croazia. Il 13 giugno alle 18 Messico Camerun e alle 21 Spagna-Olanda. Il 14 giugno alle 18 Colombia-Grecia e alle 21 Uruguay-Costa Rica, alle 24 Inghilterra-Italia. Domenica 15 giugno alle 18 Svizzera-Ecuador, alle 21 Francia Honduras.
Il 20 giugno alle ore 18 nuova partita azzurra, Italia-Costa Rica, il 24 giugno sempre alle ore 18 Italia-Uruguay.