MATRIMONIO PRIMAVERILE VS MATRIMONIO ESTIVO
Un quesito questo, che alcuni si pongono e che altri non prendono in considerazione.
Valutiamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di uno e dell’altro. Facciamo chiarezza.
Matrimonio primaverile
La primavera è la stagione preferita dalle future spose, basti pensare a quanti matrimoni vengono celebrati nei mesi di Aprile e Maggio, soprattutto. Il motivo, principalmente, è perché si associano le nozze al mese per antonomasia della “rinascita”, in cui tutto si risveglia, si rinnova, sboccia e splende. Si esce dalla stagione fretta dando inizio ad una nuova stagione tiepida e luminosa. Questo ci porta ad aver voglia di un nuovo inizio -quello di coppia- e di una nuova bella stagione -quella che dovrebbe essere la più bella della nostra vita-.
Marzo, Aprile, Maggio. Il momento migliore dal punto di vista floreale: la stagione che vede un’ampia varietà di fiori disponibili e di stagione come Rose, Peonie, Tulipani, Ortensie, Calle, Erika, Fresia, Gelsomino, Margherite, Mimose, Orchidee, Camelie, Gigli ed altri. Inoltre si ha modo di sfruttare tutte quelle location che offrono un giardino, una pergola, una terrazza con vista per offrire ai propri invitati un ricevimento all’aperto, magari a bordo piscina o con vista lago, che dà modo di godere del panorama, dei colori e dei profumi che la natura ci offre e di una giornata di sole, a scaldare e illuminare l’aria. Il menù va di pari passo alla stagionalità dei fiori, più fresco e decisamente più leggero di quello invernale. La stagione migliore anche per la scelta dell’abito da sposa, ricca di modelli e tessuti più o meno leggeri. Glia abiti dai toni più caldi come il rosa pastello o i floreali (Pignatelli), i corti (Le Spose di Giò), le acconciature in semiraccolto con applicazioni floreali, un colorito della pelle più roseo, meno pallido e non troppo abbronzato. La stagione perfetta per i matrimoni in stile romantico, shabby chic, country. La disponibilità della location e delle varie forniture si abbassa, a causa del numero elevato di richieste di matrimoni ma anche di battesimi, comunioni e cresime; i costi sono un po’ più alti.
Matrimonio estivo
Scelto, amato e adorato da molte coppie. Ideale per chi ama la stagione più calda e colorata dell’anno. Per chi ama la luce, il sole, l’azzurro intenso del cielo. Adatto per chi si sposa in una località di montagna, ma non ama il freddo, dove tutto è verdeggiante e aleggia nell’aria il profumo della pineta, ci si può accostare a piatti squisiti ma leggeri e non imbacuccarsi come un bozzolo nell’abito da sposa. E’ perfetto per chi decide di sposarsi sul mare, sulla spiaggia addirittura, coronando un sogno che è di molti. In questo caso il menù sarà fresco, ricco di pesce, vino bianco e frutta. L’abito da sposa, molto leggero, sarà più comodo e ci regalerà maggiore libertà di movimento. Il raccolto è l’acconciatura più comoda, ma anche i capelli sciolti si prestano alla stagione. L’allure estivo e vacanziero porterà ancor più allegria tra gli invitati. Sono in molti a voler convolare a nozze nei mesi di Luglio o Agosto, approfittando delle ferie lavorative per tornare al loro paese di origine e festeggiare con tutte le persone care. Gli allestimenti floreali potranno vedere protagonisti fiori come Girasole, Calle, Gerbere, Lavanda, Spighe, Mughetto, Fresie, Lisianthus ed altri. Ma i vantaggi possono esserci anche per chi si posa in città: location meno costose e maggiore disponibilità per le diverse forniture. Il clima estivo è decisamente più “sicuro” della primavera, il rischio di piogge è decisamente inferiore al mese di Aprile, la splendida giornata è (quasi) assicurata! Vi è maggiore disponibilità di date, location e forniture; costi più bassi rispetto alla stagione primaverile.
White Weddings Special Events
Via Roma 77 21045 Gazzada (Va)
tel e fax +39.0332.1691500
www.whiteweddings.it
info@whiteweddings.it