Situata a pochi km da Luino e dal confine di Zenna che permette di raggiungere in pochi minuti le vicine località svizzere del Gambarogno, di Locarno e Ascona, Maccagno è una delle attrazioni turistiche più visitate della provincia di Varese.
Nella bella stagione, a partire dalla primavera fino ad estate inoltrata, sono tantissimi i turisti stranieri, provenienti soprattutto da Germania, Olanda e Francia che affollano le rive del Lago Maggiore, grazie anche alla valida dotazione di strutture ricettive presenti in città.
Il motivo di così tanto interesse è presto spiegato: con la sua ampia spiaggia, che si distende lungo la quasi totalità della passeggiata lungolago, Maccagno è una delle località più apprezzate in provincia per il turismo balneare.
L’estate però non è l’unica stagione in cui Maccagno merita di essere visitata: la sopra citata passeggiata consente in tutti i mesi dell’anno di ammirare un suggestivo quanto rilassante panorama sull’Alto Lago Maggiore. Un consiglio? Percorrete tutta la passeggiata fino ad arrivare alla galleria che porta verso Luino, e salite verso la chiesetta della Madonna della Punta: si aprirà davanti a voi una vista mozzafiato. Altrettanto interessanti le numerose possibilità di escursioni verso le frazioni di Maccagno.
Per concludere dalla natura passiamo alla cultura. A Maccagno si trova infatti il Civico museo Parisi Valle, che ospita una collezione di arte contemporanea.