Domenica 26 marzo 2017
A Locarno con il ‘Camelie Express’
Treno speciale a vapore Luino – Locarno in occasione dell’esposizione ‘Camelie Locarno’
Le prenotazioni sono in corso: il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito www.verbanoexpress.it.
Verbano Express organizza un treno speciale a vapore che da Luino porterà i visitatori a Locarno, sede della mostra che si sviluppa nella storica cornice del Castello Visconteo e al Parco delle Camelie, sul lungolago cittadino.
Punto di riferimento fra le manifestazioni primaverili nazionali e internazionali, Camelie Locarno festeggia la 20^ edizione nella suggestiva sede del Castello Visconteo e in contemporanea al Parco delle Camelie. La manifestazione, fra le principali rassegne mondiali dedicate al fiore simbolo della primavera sul Lago Maggiore, si distribuirà anche nel 2017 su due luoghi principali, collegati fra loro da un bus navetta gratuito.
Fulcro dell’evento saranno la corte del Castello visconteo di Locarno e l’attigua Casorella. Accanto a una mostra dedicata alle specie (ossia le piante madri delle camelie), una suggestiva esposizione di fiori recisi esalterà l’esotico splendore della camelia. Accompagnato da musica zen in sottofondo, il visitatore vi potrà ammirare non meno di 250 varietà di camelie. La mostra locarnese si distingue per la cura di ogni minimo dettaglio, i sui addobbi floreali realizzati con grande gusto e un allestimento che punta a valorizzare un luogo storico di grande pregio, ricreandovi un mondo di onirica bellezza primaverile.
Il secondo luogo della rassegna è il rinomato Parco delle Camelie, ubicato in riva al lago, in zona Lanca degli Stornazzi. Inserito in un contesto paesaggistico di grande suggestione e incluso fra i Gardens of excellence dell’International Camellia Society e fra i Giardini svizzeri più meritevoli, il parco ospita un migliaio di piante e quasi altrettante varietà di camelie. Novità di quest’anno, il parco accoglierà anche delle installazioni floreali, mentre il padiglione che sorge accanto al laghetto artificiale ospiterà una video performance inspirata alle camelie. Sul posto sarà installato pure il tradizionale mercato delle camelie, dedicato alla vendita di piante. Non mancheranno i consueti stand informativi, le consulenze fitosanitarie e vari momenti collaterali.
Da notare che quest’anno la mostra di fiori recisi al Castello visconteo sarà arricchita da un’esposizione di cristalli curata da Carlo Peterposten, direttore del Museo nazionale del San Gottardo. Saranno esposti (e messi in vendita) diversi pezzi pregiati trovati nel corso degli ultimi anni dallo stesso Peterposten nella regione del San Gottardo, fra la Valle Bedretto, la Val Tremola, la Val Canaria e la regione di Piora.
L’esposizione presso il Castello Visconteo è raggiungibile con una passeggiata di 15/20 minuti attraversando piazza Grande. Per chi avesse difficoltà di deambulazione, dalla stazione ferroviaria è disponibile un servizio navetta gratuito con partente ogni 30 minuti. Al ritorno il bus farà una fermata al parco delle camelie prima di proseguire per la stazione.
Locarno, la cittadina del cinema affacciata sul Lago Maggiore, si caratterizza per la sua atmosfera pittoresca e ricca di storia, essendo anche conosciuta come il luogo dove si firmò il “Patto di Locarno”, il trattato di pace stabilito al termine della prima Guerra Mondiale. La città vecchia offre sorprese ed interessanti scoperte grazie ai suoi palazzi, chiese, al Castello Visconteo e le strette viuzze, lungo le quali si respira un’aria di pace e tranquillità. Dalla centro, verso la collina di Locarno, si scorge il Sacro Monte della Madonna del Sasso. Posizionato su uno sperone di roccia, il pittoresco santuario e l’annesso convento dei cappuccini sono meta di molti pellegrinaggi. Il ricco patrimonio artistico si completa in Piazza Grande, il cuore pulsante di Locarno, dove ha luogo la maggior parte delle attività ricreative e culturali. Dal riconosciuto Festival del film Locarno ai concerti di Moon & Stars, dall’ammaliante Locarno on Ice alle feste popolari e al mercato cittadino: la piazza regala momenti unici che riflettono sia una ricca tradizione sia una creatività innovativa, grazie alla quale Locarno è riuscita a guadagnarsi il nome di località tra le più mondane della regione del Lago Maggiore.
Gli orari di viaggio (soggetti a riconferma):
Andata
Luino p. 11.40 – Maccagno p. 11.48 – Cadenazzo p. 12.28 – Locarno a. 12.48
Ritorno
Locarno p. 18.17 – Cadenazzo a. 18.34 – Maccagno a. 19.05 – Luino a. 19.15
Costo del biglietto per il treno speciale (a persona, andata e ritorno):
Da Luino/Maccagno:
– Adulti € 20.00 p.p.
– Bambini 6 → 12 anni € 10.00 p.p.
– Bambini sotto 6 anni Gratuito
Note:
– Il prezzo del biglietto a/r è riferito all’utilizzo del treno speciale, non sono ammessi titoli di viaggio di altro genere;
– L’orario definitivo sarà confermato nel sito www.verbanoexpress.it alcuni giorni prima del viaggio;
– Trattandosi di un treno speciale d’epoca sono possibili eventuali ritardi e non sono garantite coincidenze con atri treni o vettori.
Biglietti di ingresso alle sedi della mostra (da acquistare sul posto – anche in Euro):
Vendita biglietti per Luino e dintorni: Agenzia CECCO EN VOYAGE
Via Amendola 19, Luino – tel. 0332.536801
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.verbanoexpress.it oppure scrivere a: viaggi@verbanoexpress.it
Associazione Verbano Express – Sede legale: via F.lli Cervi 29 – I – 21010 GERMIGNAGA (Va)
Sede operativa presso stazione RFI – Piazza Marconi, 1 – 21016 LUINO (Va)
info@verbanoexpress.it – 348.5942829 – 333.5447914