LEZIONI DI OTTIMISMO PER I SOCI DEL VCVB
Nell’evento organizzato ieri dal Varese Convention & Visitors Bureau, molto apprezzati gli interventi dei coach Paolo Borzacchiello e Terenzio Traisci, che hanno aperto una finestra importante sul mondo della formazione, una delle pietre miliari per il rilancio del VCVB.
“Un successo oltre le aspettative”, questo il commento a caldo del Presidente del Varese Convention & Visitors Bureau, Fabio Lunghi, al termine dell’intenso pomeriggio trascorso a Luvinate. Nella splendida cornice del Golf Club Varese, oltre 150 persone tra associati, giornalisti e operatori del settore turistico e business del varesotto hanno preso parte all’evento di presentazione del “nuovo” VCVB, che ha scelto di rilanciare la propria immagine e le proprie attività nel segno della formazione.
Due le proposte didattiche rivolte ai partecipanti, entrambe a firma Ufficio Reclami Chiuso, nota società bresciana di formazione: la prima è stata guidata da Paolo Borzacchiello, volto e nome tra i più noti nel mondo del business coaching. Sala gremita, attenzione alle stelle per un intervento
che lascerà il segno, perché capace di risvegliare le coscienze di chi, fino ad oggi, ha preferito nascondersi dietro il paravento della crisi economica e sociale per giustificare il proprio immobilismo. Borzacchiello ha puntato il dito contro l’apatia sociale, l’akrasia (o mancanza di volontà nell’affrontare il presente) e il conformismo di scelte sempre uguali a se stesse, tre dei peggiori mali che possono minare l’efficacia e l’operatività di una rete di imprese. Staticità, incapacità di evolversi, mancanza di resilienza: riconoscere e riconoscersi in questi difetti è il primo passo per migliorare e guardare al futuro con ottimismo.
Il secondo intervento è stato curato da Terenzio Traisci, psicologo del lavoro che strizza l’occhio alla comicità, capace di far sorridere l’intera platea ragionando su quanto sia importante (soprattutto per quanti hanno a che fare ogni giorno con il pubblico) avere un atteggiamento, fisico e mentale positivo. Qualche esercizio di “yoga della risata” (di cui Traisci è maestro) e il pubblico ha capito come, in fondo, non sia difficile liberarsi dallo stress se esiste la volontà di sorridere alla vita.
[youtube id=”kLkvgSe10Bw” width=”600″ height=”350″]Tra i due coach, la presentazione delle attività del Varese Convention & Visitors Bureau a cura di Fabio Lunghi. Reduce dall’ITB di Berlino, dove la delegazione varesina ha presentato per la prima volta in assoluto il nuovo catalogo (distribuito a tutti i presenti), ricco di proposte rivolte ai turisti italiani e stranieri, il Presidente del VCVB ha parlato con entusiasmo delle manifestazioni di forte interesse raccolte in Germania ed ha espresso la certezza di un futuro roseo per il nostro territorio, a condizione che “si faccia rete”, perché da soli nessun risultato apprezzabile sarebbe possibile.
Presentato il piano marketing e le azioni commerciali per l’anno in corso volte alla promocommercializzazione delle imprese varesine e dei prodotti turistici che VCVB vanta nel proprio portfolio.
Tante le autorità presenti, a partire dai membri del CdA del Varese Convention Bureau, ma anche della Camera di Commercio e della Provincia di Varese. Tutte coinvolte senza protagonismi (per scelta, non ci sono stati discorsi o interventi di nessuna delle personalità presenti).
L’evento si è concluso degnamente con una degustazione di prodotti locali, a cura di Coldiretti: 11 i produttori intervenuti, che hanno esposto meravigliosamente le proprie produzioni e sono stati letteralmente presi d’assalto dai partecipanti, curiosi ed ammirati dalla ricchezza di proposte
enogastronomiche del nostro territorio.
Sullo sfondo, Expo 2015: un’occasione che Varese e provincia non può perdere e che, forse, da ieri, gli operatori del settore affronteranno con un po’ più di ottimismo.