Il lago Maggiore è uno dei principali laghi alpini, nonché il secondo lago più grande d’Italia. L’origine del lago Maggiore è glaciale e ne è testimone la disposizione delle colline formate da depositi morenici appunto di natura glaciale.
Per ammirare lo splendido panorama vi proponiamo due diverse opzioni entrambe con partenza da Leggiuno e con la possibilità di pranzare in barca a vela o a terra.
- La prima opzione prevede partenza dall’imbarcadero di Angera in barca a vela e trasferimento alla Rocca. La Rocca domina le acque del Lago Maggiore dall’XI secolo e le sue mura, risalenti ai secoli XII e XIII, non conservano segni veri e propri di tale epoca.
Dal 1988 ospita un museo unico nel suo genere, primo in Italia e tra i più antichi d’Europa. Il Museo raccoglie, in tredici sale, la storia di due secoli di un gioco senza tempo: la bambola. Ad un primo nucleo di bambole della collezione Borromea, si è aggiunta negli anni una raccolta di bambole di paesi extra-europei e di bambole in celluloide.
Dopo la visita, sarà possibile sostare presso la distilleria “Rossi d’Angera”, nota azienda locale, che da 150 anni immette sul mercato grappe e liquori di qualità superiore, preparati con la serietà e la competenza di chi ha fatto della distillazione non solo una professione ma soprattutto un’arte.
- La seconda opzione prevede partenza dall’imbarcadero di Ranco in barca in vela e trasferimento al Museo Internazionale dei Trasporti Ogliari.
Nel parco della sua villa di Ranco, il geniale Sig. Ogliari ha riunito duecento anni di storia dei trasporti, frutto di oltre 40 anni di ricerche.
Su richiesta, è possibile effettuare un trasferimento in battello ad Arona per visitare la statua di San Carlo Borromeo e cenare nella cittadina.
Equipaggiamento necessario:
Scarpe di ricambio con suola in gomma da indossare sulla barca, cappello, occhiali da sole, crema solare, k-way in caso di maltempo. Le escursioni in barca a vela vengono effettuate su un charter di massimo 8 posti con skipper a bordo. I charter prenotabili per singola gita possono ospitare fino a 40 persone in totale, con un preavviso minimo di 15 giorni.
Per informazioni: viviva@cctourvarese.org