Abbiamo incontrato la direttrice dell’associazione e cooperativa sociale “La Finestra” di Malnate, la signora Panigata, che ci ha raccontato tutto di questa entusiasmante realtà che nasce nel 1984 ad opera di alcuni genitori di ragazzi disabili e che oggi vanta oltre 100 volontari e 60 iscritti. “I nostri ragazzi – precisa la direttrice – sono per la maggior parte disabili mentali e hanno la possibilità di passare, come in una qualunque scuola, l’intera giornata presso il nostro istituto.”
Vera mission della Finestra è l’integrazione, proponendo un servizio che ha come obiettivo quello di aumentare le capacità di rafforzare la consapevolezza di questi ragazzi, che grazie a noi diventano progressivamente più autonomi e pronti all’interazione. Molti sono anche gli interventi volti a far conoscere la disabilità ai bambini delle scuole elementari di Malnate, per insegnare anche a questi ragazzi che con la disabilità si può convivere, con gioia.
Il programma del centro è veramente vasto. Moltissimi i laboratori attivi nell’associazione. Da quello di assemblaggio di alcuni prodotti, a quello artistico dove gli utenti si sbizzarriscono nella produzione di pitture, lavorazione del legno, ricamo e bigiotteria, al laboratorio di teatro e ballo che ha portato anche alla realizzazione del musical “Sognando Peter Pan”, alle attività musicali. Tante anche le attività volte a stimolare le capacità cognitive dei disabili: sessioni di cineforum con critica cinematografica da parte dei ragazzi, attività di illustrazione e redazione di articoli. Spazio anche allo sport: i ragazzi giocano a basket e disputano delle partite nel corso dell’anno, vanno periodicamente in barca a vela, effettuano mensilmente gite culturali e ricreative esterne all’associazione.
Bellissimo il progetto Bomboniere per matrimoni, battesimi e altre cerimonie. Le opere prodotte dai ragazzi vengono vendute internamente.
Oggi ospita 50 disabili ma vuole ampliare la propria struttura per arrivare ad averne 80, con un progetto che prevede anche una casa in cui poter ospitare stabilmente fino a 10 ragazzi.
Via G. Di Vittorio 7, 21046 Malnate (VA)
Tel. 0332 428604
Fax 0332 424672
http://lafinestra.malnate.org/