Studio Mara
Via Stelvio, 21 – 21100 Varese
Tel: 0332 813125
LA DISTINZIONE DEI SEGNI DELLO ZODIACO
L’astrologia tradizionale classifica i segni dello zodiaco secondo:
a) La natura (cardinali, mobili, fissi)
Cardinali:
sono i quattro segni che segnalano i solstizi e gli equinozi:
Ariete equinozio di primavera 21 marzo
Cancro solstizio d’estate 22 giugno
Bilancia equinozio d’autunno 23 settembre
Capricorno solstizio d’inverno 22 dicembre
Il termine cardinale è applicato anche alla classificazione delle Case, alla prima Casa o Ascendente corrisponde l’Ariete, alla quarta Casa il Cancro, alla settima Casa la Bilancia, alla decima Casa il Capricorno.
La presenza di più pianeti nei segni cardinali indica impusività nelle azioni, audacia, organizzazione. Ai segni cardinali, nell’interpretazione di un tema natale, si attribusce la capacità di regolare la volontà dell’individuo in esame, e di indicare la presenza in lui di una più o meno spiccata ambizione.
Mobili:
sono i segni che corrispondono alla fase intermedia tra un solstizio e un equinozio; essi preannunciano il ciclo seguente Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci. In questi segni vi è movimento e trasformazione; essi costituiscono un indizio di qualità intellettuali, di capacità di adattamento, di ricerca di esperienza e di profonda intuizione.
Fissi:
sono i segni che coincidono con la fase culminante di ogni stagione: Toro, Leone, Scorpione, Acquario. In un tema natale indicano la tendenza all’ottimismo, la volantà di vivere con pienezza la propria esistenza e la capacità di trasformare in azioni concrete le energie di cui l’individuo è in possesso.
(segue)