La Casa di Paolo è un’associazione di volontariato che si occupa di bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni. A loro è dedicato uno spazio all’interno dell’Oratorio di San Vittore in centro a Varese. Qui possono trascorrere i pomeriggi in serenità in compagnia di coetanei, occupandosi innanzitutto delle attività scolastiche, come lo studio e i compiti. Dopo il dovere il piacere, con i meritati momenti di svago e gioco attraverso attività ludico-sportive e laboratori.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.15 alle 18 e può ospitare fino a 25 ragazzi, seguiti da vicino da un gruppo di volontari di tutte le età coordinati da un educatore qualificato. Un servizio utile per favorire la socializzazione tra giovanissimi e per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
Il contributo richiesto è di 50 euro mensili. Alcuni posti sono assegnati gratuitamente alle famiglie in difficoltà.
La Casa di Paolo ha iniziato le sue attività nel 2012: l’associazione è stata promossa dalla famiglia Dal Fior in ricordo appunto di Paolo, scomparso all’età di 23 anni in un incidente stradale.
Tra le attività svolte dalla onlus si è aggiunto di recente lo spazio d’ascolto “Parliamone”, servizio gestito da una pedagogista e una psicologa. È dedicato a genitori e persone in situazione di fragilità che cerchino un confronto su tematiche educative.
Si può sostenere “La Casa di Paolo” in molti modi: tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet.
Via San Francesco 15, 21100 Varese
Tel. 328 3637927
lacasadipaolo.varese@gmail.com
www.lacasadipaolo.org