Per il prossimo weekend due nuovi appuntamenti promossi dal 67 Jazz Club Varese
Venerdì 18 marzo – ore 21,00
c/o CFM – Via Don Basilio Parietti 6 – BARASSO (VA)
MILAGRE QUARTET “Homenagem a Milton Nascimento”
Robertinho De Paula (guitar) Danilo Blaiotta (piano) Francesco Pierotti (double bass) Reinaldo Santiago (drums)
Il quartetto Milagre è una formazione italo brasiliana che ha realizzato un sentito e ispirato omaggio a Milton Nascimiento, il famoso cantante, chitarrista e compositore brasiliano.
Molto attivo sul versante pop, folk, rock, Milton è però anche riconosciuto come grande cantante jazz e vanta collaborazioni con artisti jazz del calibro di Pat Metheney, Ron Carter, Herbie Hanckock, Jack Dejohnette, Nana Vasconcelos, Jon Anderson, Whyne Shorter, James Taylor… per cui è risultato facile, per quattro valenti musicisti jazz quali sono i componenti del gruppo, prendere le composizioni di Milton Nascimento, riarrangiarle in chiave jazz e riproporle agli appassionati del genere in maniera convincente e poetica.
Rivediamo con piacere l’eccellente pianista Danilo Blaiotta, che, col suo Balkanica Quartet feturing Achille Succi, ha aperto, nell’ormai lontano 28 settembre 2013, l’attività ufficiale del 67 JAZZ Club Varese.
Sabato 19 marzo – ore 19,30-20,30 e ore 21,30
c/o FUTURO ANTERIORE Spazio Tempo – Via Speri Della Chiesa Jemoli 3 – VARESE
ANGELO “Leadbelly” ROSSI TRIO
Angelo Leadbelly Rossi (guitar, voice, harp) Carlo Rizzi (double bass, bass) Filippo Miotello (drums)
Angelo “Leadbelly” Rossi , di Cardano al Campo (VA), in attività dal 1960 (!) deve il suo soprannome al famoso cantante blues Huddie William Ledbetter .
È, in assoluto, considerato il principale interprete del blues acustico in Italia ed ha partecipato ai principali blues festival che si sono tenuti in Italia.
E’ una grande responsabilità per un musicista portare il soprannome che fa riferimento ad un bluesman del passato. La difficoltà sta proprio nell’essere all’altezza di cotanto nome “Leadbelly” e diventarne un erede del patrimonio musicale. Conoscendo a fondo il suo idioma e cercare di diffonderlo con lo stesso spirito comunicativo.
Angelo “Leadbelly” Rossi ha scelto di iniziare la sua attività di bluesman acustico ispirandosi proprio a lui. La scelta non è casuale, Angelo nel suo essere musicista di blues, ha stati d’animo molto vicini al suo mentore. Con la stessa enfasi assume sembianze di songster. Proponendo una musicalità versatile che pesca anche nella tradizione acustica bianca, unita a doti di intrattenitore, divertente ed ironico; sa concentrarsi sul drammatico ed evocatico blues del delta, sa esternare l’emozionante espressività sacra del gospel.
Il tutto è messo in atto da un canto che gli permette di passare da toni aspri e lamentosi, a quelli più dolci, accompagnandosi con le sue chitarre, armonica e kazoo, suonati con la stessa istintività e purezza del canto.
Fondamentali per la sua crescita sono stati anche la lunga collaborazione con il grande bluesman nero americano Larry Johnson e i frequenti viaggi nel Mississipi, durante i quali è venuto a contatto con un blues più marcato ed immediato, assimilato dopo aver visto dal vivo e conosciuto personalmente TM Ford.
Per la serata a Futuro Anteriore, lo accompagnano il bravissimo Carlo Rizzi e il giovane Filippo Miotello, entrambi varesini.