ISOLINO VIRGINIA SUNSET FESTIVAL
Poesia, teatro e musica al tramonto
L’Isolino Virginia Sunset Festival nasce per unire la bellezza del Lago con i suoi tramonti e con l’arte. Una magica triplice unione.
Cinque appuntamenti di musica e teatro che vogliono innanzitutto valorizzare il territorio e gli artisti della provincia di Varese intera, portando sul palco i grandi talenti che esistono nella zona.
Gli eventi inizieranno un’ora prima del tramonto (19.00) e termineranno al calar del sole (20.00), salutando il sole che scompare all’’orizzonte tra mille sfumature di rosso e di arancione. L’applauso finale al tramonto saluterà il sole, gli artisti e il lago. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Prima di ogni evento sarà passibile visitare il Museo Archeologico dove è contenuta la storia di questo sito, il più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino che dal 27 Giugno 2011 è nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il lago di Varese è anche tradizione gastronomica, prima di riprendere la via di casa con il battellino, gli amanti della buona cucina nostrana dovranno far visita al ristorante Locanda dell’Isolino Virginia dove una cucina ricca di tradizioni saprà soddisfare anche i palati più esigenti. I piatti tipici, composti da prodotti locali nostrani sono: Riso con filetto di pesce persico, Anatra selvatica arrosto, pesce in carpione, Polenta e selvaggina, lavarello spaccato ecc.
IL PROGRAMMA
Sabato 19 settembre
ore 19.00 – ingresso gratuito
Daniele Tenca & Leo Ghiringhelli Cantautorato & blues
Dopo aver messo il Blues a servizio delle problematiche più che mai attuali quali: il lavoro nero, la precarietà, le morti bianche, le discriminazioni sociali, Daniele Tenca rivolge l’attenzione alla situazione economico-sociale dei nostri giorni, dove la crisi e le difficoltà economiche sembrano persino soffocare la rabbia e la necessità di ribellarsi. Testi e musica senza sconti per svegliare le coscienze addormentate di questo terzo millennio.
Trasporto dal pontile di Biandronno (VA)
Dalle 17.30 il battello effettuerà corse continue
In caso di maltempo tempo l’evento verrà rinviato
Sabato 26 settembre
ore 19.00 – ingresso gratuito
Le Donne del Lago e della Pesca
di e con Betty Colombo
È la storia, completamente inventata, di una ragazza che, fin da bambina, vede il lago dall’alto perché abita sulle colline circostanti.
Quell’acqua è un elemento del paesaggio, un grande spazio lontano che ospita i suoi sogni e le sue invenzioni fantastiche.
I pescatori, visti da lassù, non sono altro che macchie sull’acqua.
Quando ne sposa uno e va a vivere giù, sulla riva del lago, deve imparare ad essere la moglie di un uomo che di lago vive, che lo frequenta, lo conosce, lo usa, lo abita.