Se si vuole veramente conoscere ed apprezzare il Lago Maggiore, è indispensabile visitare le Isole Borromee.
La prima tappa tocca l’Isola Bella dove sarà possibile ammirare il giardino all’italiana del palazzo Borromeo. La dimora dei Borromeo offre ai visitatori un ambiente elegante e sontuoso che conserva inestimabili opere d’arte: arazzi, mobili, statue, dipinti, stucchi ma anche le curiose grotte a mosaico, luogo di frescura e di diletto.
Terminata la visita al Palazzo, si accede ai giardini per una piacevole passeggiata. Questo singolare monumento fiorito, sviluppato a terrazze ornate e sovrapposte, è un classico ed inimitabile esempio di “giardino all’italiana” seicentesco.
Fra piante esotiche e rare, la spettacolare fioritura è progettata per offrire colori e profumi da marzo a ottobre. Il pranzo avverrà presso l’Isola dei Pescatori. Quest’isola ospita un piccolo centro abitato, dalle caratteristiche case a più piani, del quale si potrà ammirare una deliziosa piazzetta, dei caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale che permette gli spostamenti degli abitanti effettuati rigorosamente a piedi.
L’inconfondibile profilo dell’antico borgo, immutato con lo scorrere del tempo, rappresenta sicuramente la più pittoresca delle Isole Borromee.
La tappa finale toccherà l’Isola Madre: la più grande delle Isole Borromeo e anche la più caratteristica per via dell’atmosfera raccolta, silente e incantata.
Un giardino ricco di piante rare e fiori esotici nel quale vivono in piena libertà pavoni, pappagalli e fagiani d’ogni varietà dona all’isola il fascino di una terra tropicale. L’Isola Madre offre un contenuto qualitativo destinato ai turisti più esigenti e lascia al visitatore un ricordo di estrema raffinatezza.
Prima del rientro, si potrà visitare la statua di S. Carlo Borromeo ad Arona. San Carlo fu uno dei più grandi Vescovi nella storia della Chiesa. Grande nella carità, grande nella spiritualità; San Carlo Borromeo fu uno dei maggiori conquistatori di anime di tutti i tempi.
A cura di BP, una milanese a Varese