L’Infopoint Expo è il nuovo sportello di accoglienza turistica a Varese in piazza Monte Grappa. Sarà il punto di riferimento di chi arriverà in città da Milano, sull’onda di Expo2015, e di tutti i visitatori che prima chiedevano informazioni allo IAT di via Romagnosi.
Ad inaugurarlo, questa mattina, gli assessori alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli e alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon.
L’infopoint sarà aperto con orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30, dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato, domenica e festività fino alle ore 21 (dal mese di maggio). Sabato 25 aprile e domenica 26 aprile orario 9.30-17.30. Venerdì 1° maggio orario dalle 10 alle 17.
Sono state predisposte due postazioni per gli operatori (operatori dello IAT e studenti dell’Enaip, con cui è stata stipulata una convenzione, da settembre anche i ragazzi del Servizio civile volontario), oltre ad una postazione per i portatori di handicap, e una vetrina dedicata ai prodotti enogastronomici e alle altre eccellenze del territorio: gli addetti saranno a disposizione per dare indicazioni ed info sulle aziende che hanno fornito i prodotti (vedi sotto). Sono inoltre ampiamente rappresentate le proposte culturali del Varesotto, dalle reti museali ai siti Unesco a Volandia. Saranno distribuiti materiali e cartine turistiche, brochure dei principali eventi, indicazioni con mappe dei giardini e delle bellezze artistiche e paesaggistiche.
All’interno è stato collocato anche uno schermo in cui gireranno video di promozione della città e dei dintorni, così come sul maxischermo della piazza.
«Nella parte posteriore – ha spiegato Ghiringhelli – sono stati revocati definitivamente i sei posti auto per consentire l’accesso durante i sei mesi di Expo ed è stata predisposta un’area attrezzata per facilitare l’accesso sia alla piazza sia all’infopoint, con due panchine e due cascate di fiori. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, dal nostro personale alle aziende e ai commercianti che hanno fornito i prodotti per allestire la nostra vetrina. Grazie a Regione Lombardia con il cui bando e finanziamento abbiamo potuto realizzare l’infopoint e sistemare il piano terra con il bagno e il primo piano della Torre civica che serviranno per chi farà eventi e per il pubblico. Il tutto è costato circa 120mila euro. Abbiamo predisposto una prima bozza di calendario degli eventi, dei primi tre mesi, con manifestazioni anche a carattere internazionale, come il raduno della MvAgusta che porterà ben 2500 moto da tutto il mondo, o Panorama Italia, o Varese Cavalli che avrà una nuova cornice. E con Expo sono convinto che anche la programmazione normale, annuale, abbia una valenza maggiore».
«Anch’io vorrei ringraziare lo staff del Verde pubblico e della Tutela ambientale, in particolare l’architetto, Valeria Marinoni per il progetto realizzato nella piazza – precisa Santinon -: i turisti si trovano in un nuovo piccolo e accogliente giardino nel cuore di Varese. E’ doveroso anche un ringraziamento all’architetto Marcello Morandini per la sua preziosa collaborazione, ci ha presentato un progetto veramente molto interessante e stimolante che però non poteva essere realizzato nei tempi previsti. Tutto ciò che si trova nella piazza è pensato per essere riutilizzato: la struttura può essere smontata in mezza giornata, e ricollocata in altri luoghi, come altro infopoint in città o come gazebo-bar in una parco; abbiamo un nuovo palco modulare, e tutte le piante saranno al termine della manifestazione, in autunno, ricollocate nei giardini soprattutto delle scuole».
La piazza, intanto, sta fiorendo: «Sono stati piantati alberi – spiegano gli assessori – che rappresentano alcune culture che in passato hanno caratterizzato il territorio, i moroni, i pioppi, oltre agli alberi da frutto e alle viti». Sul retro della struttura è stato creato un giardino verticale delle essenze, con piantine aromatiche.
Il progetto – Il progetto della struttura infopoint, approvato dalla Soprintendenza di Milano, richiedeva che fossero soddisfatte tre esigenze fondamentali: la fattibilità in tempi brevi, il riutilizzo della struttura in un altro luogo, l’integrazione nella piazza razionalista. La struttura è stata pensata immersa nel verde, squadrata, come le facciate degli edifici che la circondano e grigia, per mimetizzarsi nel grigio della pietra che caratterizza tutta la piazza. I vetri assicurano una permeabilità interno-esterno degli spazi della piazza che si riflettono sulla superficie vetrata della struttura e viceversa, dall’interno dell’ufficio verso la piazza circostante.
Note tecniche – Struttura portante in acciaio zincato, pavimentazione sopraelevata e isolata dal piano strada, vetrate isolanti e di sicurezza con lastra esterna temprata, intercapedine, e lastra interna in vetro stratificato, pannelli isolanti coibentati per pavimentazione, parete di fondo e copertura.
Alberi ed essenze – Sono state utilizzate piante tipiche delle campagne varesine e alberi da frutto che tutt’oggi sono coltivati sulle terrazze agricole di Casbeno che scendono verso il lago e un tempo sui pendii del Sacro Monte. Per mostrare al turista che arriva a Varese la biodiversità che da sempre ha arricchito le terre, sono state piantate circa 20 varietà di essenze: pioppo lombardo, gelsi, albicocco, susino, ciliegio, caco, peri e meli a spalliera, vite, fragole, ribes, mirtilli, 3 varietà di timo, salvia, menta, piselli cascanti, uva spina.
La vetrina dei prodotti – Hanno aderito:
Acqua di Varese, profumi per l’ambiente (agrumato, speziato)
Brusa Confetti, i golosi, i fruttosi, i viziosi, confetti finissimi, confetti con mandorla d’Avola, Gastone il fico, amarene tartufate
Pesche di Monate (i perzic de munà)
Cascina Piano, Angera, vino San Quirico, Prime Nebbie, Mott Carè
Società agricola della Valle Luna Morazzone, Rosso Vendemmia 2011 e 2013
Amaro del Principino Samarate
Zamberletti Varese, Dolce Varese e Brutti e Buoni
Cascina Ronchetto Morazzone, Ronché, Nadine, Matocc, Lemma Gibilée
Asparagi Mazza di Cantello, crema di asparagi, asparagi di Cantello in agrodolce, sugo di asparagi di Cantello
Volandia Museo del Volo, modellino di aeroplano N-X-211
Santa Maria del Monte, mustazitt, tazze
Ambrosetti, caramelle Fiori di Varese
Latte Varese. Mozzarella, stracchino, yogurt, la furmagina, gorgonzola, varesino di capra, formaggella del Luinese, toma varesina, latte di capra fresco, latte fresco
Raviolo di Sesto Calende (pastificio La casa della pasta fresca), con persico di lago, gamberi di fiume e menta
Associazione olivicoltori olio di lago di Sant’Imerio, olio d’oliva di S.Imerio (frantoio presso oleificio Vanini Osvaldo)
Molino Bernasconi di Bernasconi Piernatale, la buona polenta rustica del mugnaio
Consorzio qualità miele varesino – Miele acacia, castagno, millefiori
In arrivo… birra e cioccolato!
Infopoint – IAT , piazza Monte Grappa– tel. 0332-281913