La Società Astronomica “G.V. Schiaparelli” organizza per questo fine settimana due appuntamenti.
Venerdì 13 maggio alle ore 21 al Salone Estense del comune di Varese è in programma una conferenza che celebra anche il 60° anniversario dell’associazione, fondata nel 1956 da Salvatore Furia.
L’argomento in questione sarà “Le grandi opposizioni di Marte”.
Quest’anno, così come 60 anni fa, Marte è in opposizione, il che significa che è piuttosto vicino alla Terra (accade mediamente ogni due anni circa). Già in queste sere, dalle ore 22.30 in poi, si vede molto bene ad occhio nudo, basso a sud-est, di un marcato colore rosso.
Durante la conferenza il Vice-Presidente Luca Molinari, nonchè Professore Associato di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, parlerà di Schiaparelli e di Marte, dalle prime osservazioni storiche alle immagini delle sonde della NASA.
L’ingresso è come al solito libero e gratuito, non mancate!
Il secondo appuntamento sarà questa domenica, 15 maggio, dalle ore 10 alle 16, con la prima giornata di Porte Aperte del 2016, dedicata al Sistema Solare.
Saranno possibili visite guidate al percorso dei pianeti in scala lungo la strada che porta in Osservatorio, osservazioni del Sole, visite all’Osservatorio e laboratori per i più piccoli.
Anche in questo caso la partecipazione è libera e gratuita.