IN VENDITA PRESSO LA LIBRERIA DEL CORSO A VARESE O SU E-BAY
Anche una semplice vacanza ormai è diventata infatti un piccolo lusso per chi è costretto a tirare la cinghia ogni fine mese. Ma restare a casa non vieta di potersi concedere qualche momento di relax lontani dallo stress. La nostra provincia del resto è ricca di attrazioni turistiche amate dai turisti stranieri che ogni anno arrivano dalla Germania, l’Olanda, la Francia… perché allora non diventare turisti a casa propria?
Si potranno così scoprire angoli meravigliosi che non hanno nulla da invidiare alle mete più gettonate. Ma come fare? Bastano tre piccole cose: un buon paio di scarpe, tanta voglia di esplorare e i giusti consigli. Se le prime due non mancano non resta allora che affidarsi ad una recente pubblicazione completamente made in Varese.
“Vivi Varese – Non serve andare lontano per sentirsi in vacanza…” è il nome della guida che fa al caso nostro. È stata pubblicata lo scorso luglio ed è in distribuzione in questi mesi nelle edicole delle province di Varese, Como, Milano, Verbania e Monza Brianza.
Un pratico volume che racconta la provincia dei sette laghi e le sue innumerevoli bellezze. All’interno 20 itinerari pensati per altrettanti weekend da trascorrere tra laghi, montagne e città, in totale quindi 40 gite giornaliere. Gli spunti non mancano insomma per chi vuole godersi l’estate a due passi da casa: un modo per risparmiare soldi e benzina senza perdere la possibilità di sentirsi davvero in vacanza.
Chi ama camminare ad esempio può andare alla scoperta delle valli del luinese, dove km e km di sentieri a cavallo tra Italia e Svizzera permettono di godere di tutto il fascino delle Prealpi. Chi preferisce una vacanza balneare ha solo l’imbarazzo della scelta: tantissimi i lidi disseminati tra il Verbano e gli altri laghi.
Neanche gli amanti della cultura restano a bocca asciutta: i 4 Siti Unesco della provincia di Varese permettono di ripercorrere millenni di storia locale. Per non parlare dei numerosi musei dal nord al sud della provincia, adatti per tutta la famiglia. Un nome su tutti? Volandia, per scoprire il magnifico mondo dei trasporti.
Tutte esperienze che insegnano ad apprezzare un territorio troppo spesso dato per scontato. Dietro casa ci sono delle piccole perle da ammirare con stupore e gratitudine: ma quanti possono dire di conoscerle davvero? Una “vacanza” a Varese può colmare queste lacune e al tempo stesso rafforzare l’economia locale. La guida consiglia infatti ristoranti, strutture ricettive e sportive, attività artigianali: un modo per far crescere le piccole realtà intorno a noi.
E i più golosi non si lasceranno scappare l’opportunità di assaggiare il meglio di Varese. Ogni itinerario presenta infatti due prodotti tipici: dall’antipasto al dolce tante preziosità più o meno note. Per chiudere in bellezza una giornata di vacanza a due passi da casa.