Il coro 7Laghi compie 50 anni con la Sat di Trento
Sabato sera al Teatro Politeama di Varese è in programma una serata di festeggiamenti con ospite d’onore il prestigioso coro della Società degli Alpinisti Tridentini, nell’ambito della sesta rassegna di Canti Popolari organizzata con la collaborazione del Club Alpino Italiano e il patrocinio del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
A presentare l’iniziativa, questa mattina, l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza, il presidente del coro Silvestro Nocco e il segretario del Cai Luigi Zanetti. “Auguri vivissimi da parte dell’intera amministrazione comunale – ha detto l’assessore Piazza – il coro 7Laghi rappresenta un vero simbolo per la cultura e le tradizioni varesine. E lo spettacolo che ci regaleranno sabato sarà una nuova chicca”.
“Abbiamo pensato di invitare il coro della SAT – ha detto il presidente -, per gli amatori del canto di montagna uno dei migliori esistenti, che chiama a raccolta moltissimo pubblico. Il coro è stato a Varese 25 anni fa. In prevendita sono già stati venduti 550 biglietti, ma c’è tempo fino alla sera stessa per acquistarli. Vorrei ringraziare il CAI per l’aiuto che ci ha sempre dato”.
“E’ un onore collaborare con il coro – ha detto Zanetti – e con l’amico Lino Conti. Le rassegne di canti popolari stanno riprendendo piede, le tradizioni sono importanti”. Durante la serata saranno anche ricordati la figura ed il lavoro del fondatore e maestro Lino Conti, scomparso l’anno scorso, l’autore di numerose versioni dei canti proposti dal Coro varesino.
La storia del coro Sette Laghi
Il Coro “SETTE LAGHI”, fondato a Varese nel 1962, ha ottenuto in breve tempo ampi riconoscimenti classificandosi al primo posto in alcuni tra i più importanti concorsi nazionali di canto coreale ad ispirazione popolare.
Ha cantato in molte città italiane e partecipato a numerosi Festivals corali nazionali e internazionali. PEr “Gioventù Musicale Italiana” ha tenuto concerti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano ed in altre prestigiose sedi. Ha compiuto tournèe in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca ed è stato invitato negli Stati Uniti d’America dove ha compiuto tre tournèee tenendo concerti all’Università di New York (Staten Island), Denver, Boulder, Pueblo, San Francisco, Santa Rosa.
Per le case discografiche “Ricordi” di Milano e “SMC” di Ivrea ha inciso su CD parte del su repertorio. Nel 1990, quale riconoscimento alla sua attività artistica, la “Famiglia Bosina” di Varese gli ha conferito la “Girometta d’Oro”.
In questi ultimi anno il Coro si propone con concerti a tema, che si sviluppano con l’esecuzione di canti popolari provenienti da varie regioni d’Italia e raccordati tra loro dalla recitazione di testi poetici di vari autori, con l’intento di sottolineare come il canto popolare possa essere ascoltato come una recitazione cantata di uno stile di vita
La storia del Coro SAT
Il Coro è nato ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926 quando Nino Peterlongo, Presidente della S.O.S.A.T., convinse i cantori riuniti attorno ai fratelli Pedrotti a debuttare pubblicamente nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio. Da allora il coro fu chiamato Coro della S.O.S.A.T., denominazione che conservò fino agli anni trenta e che mutò in Coro della S.A.T. in seguito alle disavventure politiche della S.O.S.A.T. che si conclusero con la sua soppressione.
I fratelli Pedrotti, dotati di grande interesse e sensibilità per la musica, fin da piccoli cantavano musica sacra nel coro polifonico del Duomo e in famiglia, ad orecchio, i canti popolari del Trentino.
Le esperienze, dapprima di profughi in Boemia ed Austria durante la prima guerra mondiale, e successivamente di soldati durante il servizio militare ed i successivi richiami, furono occasione di approccio a moltissimi altri canti popolari di varie origini e provenienze.
Numerosi ed illustri musicisti fra i quali emergono Giorgio Federico Ghedini ed Arturo Benedetti Michelangeli hanno dedicato al coro raffinate armonizzazioni di canti popolari. Sono numerose le edizioni dei circa 300 canti del repertorio e le incisioni, da quelle del 1933 alle più recenti (sei CD e un doppio CD con 160 canti dal 1996 al 2009). Il Coro è stato diretto inizialmente da Enrico Pedrotti fino al 1938, poi da Silvio Pedrotti per oltre cinquant’anni. Attualmente è diretto da Mauro Pedrotti nipote di Silvio e figlio di Mario.
Si è esibito in oltre mille concerti in Italia, Europa (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Svizzera), America (Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti), ed Asia (Corea) nei teatri più prestigiosi.
L’appuntamento è alle ore 21.
L’ingresso costa 20 €. Tutte le info per le prenotazioni sul sito www.corosettelaghi.it