Presso il canile di Varese oltre 50 amici a quattro zampe aspettano di essere adottati… magari per Natale! C’è Billy, Conan, Asia Camilla… maschi e femmine, cuccioli e adulti, di razza e meticci. Loro sono i tanti cani che per adesso risiedono al canile di Varese di via Friuli. Da alcuni anni il canile della città giardino (assieme a quello di Locate varesino) è stato preso in gestione dall’associazione Emi: un gruppo di volontari amanti degli animali e in particolare degli amici a quattro zampe. Rivolgendosi all’associazione è possibile dare una mano ai cani abbandonati che si trovano in canile.
L’adozione, in genere, è la forma di aiuto più concreta che possiamo offrire ma per farlo bisogna tenere in conto tutti i cambiamenti in cui si va incontro nella propria vita. Prima di adottare un cane abbandonato occorre chiedersi se si ha il tempo di accudirlo, stargli accanto e portarlo a passeggio. Capire se si hanno le possibilità economiche per farlo: cibo, cure veterinarie e vaccinazioni costano. Constatare se si ha la voglia di capire un cane che ha già subito l’esperienza dell’abbandono a interagire con una nuova famiglia di adulti e bambini. Se siete pronti a cambiare così la vostra vita, allora potete adottare un cane.
Se invece per qualsiasi motivo non potete badare personalmente a un cane, un altro metodo per aiutare il canile è l’adozione a distanza. E’, infatti, possibile donare anche delle piccole quote mensili o annuali per il mantenimento di un cane: riceverete la sua foto e notizie sulla sua vita.
Altre forme di aiuto sono l’approvvigionamento di prodotti, l’acquisto del “calendario canino” o, per i più volenterosi, decidere di dedicare qualche ora alla settimana ad accudire gli amici a quattro zampe: dargli da mangiare, pulire la cuccia, portarli a passeggio.
Via Friuli 12, 21100 Varese
Tel. 0332.335077
http://www.associazioneemi.it/
Facebook