Tornano i concerti di Casa Pogliaghi
Tre appuntamenti da aprile a giugno 2016 per la quarta edizione della rassegna musicale al Sacro Monte di Varese
La Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese da anni propone eventi che integrino l’arte con altre forme d’espressione artistica, in particolare la musica. Per il 2016 l’impegno su questo fronte si è intensificato con l’organizzazione di vari momenti musicali, tra i quali i tre appuntamenti tra aprile e giugno della quarta edizione de I concerti di Casa Pogliaghi. Il titolo scelto per questo ciclo, Nel salotto di Lodovico Pogliaghi, è indicativo della volontà di creare un ambiente domestico e accogliente e al contempo intellettualmente stimolante come un salotto ottocentesco, dove proporre un repertorio che spazia dalla musica ottocentesca alle avanguardie del Novecento.
Il direttore artistico Chiara Nicora ha dichiarato: Ciò che sta alla base della stagione concertistica 2016 di Casa Pogliaghi è la volontà di riproporre l’ambiente di un salotto dell’Ottocento. I salotti ottocenteschi erano luoghi di creatività e condivisione dove si chiacchierava, suonava, parlava di arte, politica e musica. Quello che abbiamo voluto fare quest’anno è stato cercare di ricostruire il clima libero e stimolante di questi luoghi d’aggregazione e riflessione cercando di fare del pubblico una cerchia di amici riunita per ascoltare proposte musicali: abbiamo ripensato l’Atelier di Ludovico Pogliaghi per trasformarlo “nel salotto di casa Pogliaghi”.
La quarta edizione de I concerti di Casa Pogliaghi prevede tre appuntamenti domenicali con diverse tipologie di duo musicale che hanno come comune denominatore l’energia vitale del soffio che diventa suono del clarinetto, della tromba e della voce.
Primo appuntamento domenica 17 aprile alle ore 10.45 con Musica per gli amici che vedrà il duo formato da Rocco Parisi al clarinetto e clarinetto basso e da Maurizio Barboro al pianoforte cimentarsi in un repertorio comprendente musiche di Schubert, Schumann, Chopin, Borne e Verdi-Bassi.
Segue poi La musica al tempo di Pogliaghi domenica 15 maggio alle ore 10.45 nel quale il soprano Elisa Maffi e la pianista Isabella Inzaghi eseguiranno un programma tutto incentrato sui compositori a cavallo tra Ottocento e Novecento con musiche di Verdi, Bellini, Donizetti e Puccini.
Repertorio decisamente più contemporaneo per l’ultimo appuntamento Il soffio dell’anima di domenica 5 giugno alle ore 10.45 durante il quale il duo costituito da Gino Santo alla tromba e Daniele Gentile al pianoforte delizierà il pubblico con musiche di Peskin, Rachmaninov, Brandt e Gershwin.
I tre concerti della rassegna prevedono un biglietto d’ingresso di €10 a persona comprensivo di visita guidata alla casa museo. Consigliata la prenotazione tramite il sito di Archeologistics, società che gestisce la casa museo.