Serata CTBO
Una serata carica di emozioni quella che venerdì ha visto protagonisti i tantissimi volontari del Comitato Tutela Bambino in Ospedale, che ogni giorno sono presenti in molti reparti pediatrici della Provincia di Varese per aiutare i bambini a guarire giocando.
Emozioni date dal fatto che sono state premiate le volontarie che svolgono l’attività da 10, 15 e, per il primo anno da ben 20 anni, un tempo incredibile di attenzione e dedizione ai piccoli ricoverati. E per la prima volta è stato festeggiato il decennale di un uomo, un giovane papà, Federico, che da tanti anni non manca di portare gioia e sorrisi in ospedale.
Era anche il ventennale del CTBO a Tradate, un anniversario onorato dal dr. Pietro Zoia, che è stato in passato, per 8 anni, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Busto e dall’indimenticabile dr. Roberto Giorgetti, ex Primario della Pediatria di Tradate.
Un momento molto toccante è stata la visione di un affettuoso video per ripercorrere i 23 anni di collaborazione con il prof. Luigi Nespoli, che nel 1991 aveva suggerito ad una mamma in ospedale con il proprio bambino, Emanuela Crivellaro, di creare un’associazione di genitori, Da sei mamme, che in poco tempo diventarono centinaia, nacque il CTBO, che nel 2010 diede poi vita alla fondazione Il Ponte del Sorriso, per sostenere il progetto di un ospedale a misura di bambino. Il prof. Nespoli, prossimo alla pensione, è stato lungamente applaudito dai volontari e dai molti colleghi e caposala dell’Ospedale Del Ponte presenti.
Un applauso non è mancato neanche per Elena, volontaria di 85 anni, persona che nella sua dolcezza e semplicità non salta un turno, alla quale il Direttore Generale di Varese, dr. Callisto Bravi, ha voluto esprimere tutta la sua ammirazione.
Ma i complimenti ed il grazie immenso vanno a tutti i volontari che, oltre a stare accanto ai bambini, sostengono concretamente il nuovo ospedale materno infantile. Alla grande festa hanno partecipato anche i garanti della fondazione il Ponte del Sorriso Onlus, Paola Fantoni ed Elisa Corsi.
I volontari premiati: Milena Buzzola, Corti Valeria, Federico Milan e Mariangela Olgiati per i 10 anni, Prandoni Giuseppina e maria Giovanna Zocchi per il 15 anni. Per i 20 anni : Cristina Bronzi, Maristella Dall’Olmo, Tiziana Fassina, Daniela Roscelli, Raffaella Valerio e Anna Riva.
Donazione in ricordo di mamma Piera
Da un dolore può nascere un dono: tanti sorrisi ai piccoli ricoverati all’ospedale Del Ponte. Ed è quello che è successo questa mattina in Pediatria a Varese, dove un gruppo di piccoli ciclisti, categoria giovanissimi, della Polisportiva Besatese Stefano Garzelli ha portato una busta contenete una donazione per Il Ponte del Sorriso. Il generoso gesto è nato dalla volontà di ricordare mamma Piera, la mamma del Direttore Sportivo, ma non solo. Sempre pronta a dare una mano per garantire ai bambini appassionati di questo sport, di poter coltivare la propria passione.
Tutti in squadra, la ricordano con grande affetto, tanto da dover pensare ad in gesto di solidarietà verso i bambini in sua memoria.
I ciclisti sono arrivati vestiti con la maglia ufficiale. Accompagnati dal Presidente Angelo Bruno e dal Vicepresidente Alessandro Schirosi, hanno giocato un po’ a calcetto e scherzato con i coetanei che erano in sala giochi. Domani può darsi diventino campioni di sport. Oggi lo sono già di solidarietà.