Forse non l’avete ancora notata, ma quando attraversate l’incrocio di viale Belforte, nei pressi dello snodo che conduce alla tangenziale di Varese, c’è l’insegna di una ferrovia. Non si tratta delle Ferrovie Nord, bensì della Ferrovia Valmorea che ha il suo capolinea a Malnate. Si tratta di un’attrazione unica: un treno a vapore che percorre la tratta che da Malnate arriva al vicino paese di Mendrisio.
Questa linea ferroviaria raccoglie in sé più di un secolo di storia e numerose traversie relative alla sua apertura e utilizzo.
L’idea di un trasporto ferroviario che collegasse la Valle Olona con la Svizzera risale alla fine del 1800, ma l’inaugurazione ufficiale della Ferrovia Valmorea avviene nel 1904 con la prima tratta che da Castellanza raggiunge Cairate / Lonate Ceppino. Inizialmente i treni erano adibiti sia al trasporto passeggeri, sia alle merci. Negli anni a seguire la Ferrovia Valmorea conosce periodi alterni di aperture e chiusure: inizialmente viene interdetto il viaggio per le persone, poi la chiusura nel 1928 e la cessazione definitiva anche del servizio merci nel 1977.
E’ dal 1993 che la ferrovia ha ripreso vita e nasce così l’idea di oltrepassare la dogana Svizzera. Iniziano allora i primi servizi turistici che collegano Mendrisio con Valmorea e Cantello, fino ad arrivare, nel 2007, a toccare il capolinea a Malnate.
Oggi la Ferrovia della Valmorea è dotata di 7,5 chilometri di rotaia, completamente ristrutturati in territorio italiano poiché il disuso aveva notevolmente danneggiato il tragitto.
Se vi affascina l’idea di una gita storica al traino all’interno di una sbuffante locomotiva a vapore, la Ferrovia Valmorea è aperta alcune domeniche all’anno da maggio ad ottobre.
Oltre che percorrere la tratta Malnate –Valmorea – Mendrisio, con la ferrovia si possono effettuare shopping all’interno del centro commerciale Fox Town di Mendrisio, gite scolastiche per bambini mirate a comprendere il funzionamento dei treni a vapore.
Per informazioni:
Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, Castiglione Olona
Tel. 347 1153089 ( orari : 14.30 / 18.30 )
Web: www.amicidellaferroviavalmorea.it
E-mail. amicidellavalmorea@hotmail.it