Giovedì 1 Ottobre Ore 21
Spazio Lavit
presentazione nuovo cd di ALEX BIOLI “ORANGE”
Alex Bioli Project è un ensemble jazz formato dal suo leader, il sassofonista Alex Bioli, affiancato da Chiara Bottelli alla voce e al violino, da Carlo Attolini alla batteria e con la presenza di Thomas Rosenfeld al pianoforte/tastiera e di Marco Conti al contrabbasso a completare la formazione.
Dopo aver viaggiato per tutto il mondo insieme a Gianna Nannini, Alex Bioli decide di dedicare la sua vita al jazz, e da ormai dieci anni porta avanti il suo progetto, con numeri che parlano da soli: più di 1000 date (tra le quali spiccano quelle al Milestone di Piacenza, al Biella Jazz Club, a Le Fumerie di Parigi ed importanti kermesse internazionali come il Film Festival di Locarno) e sei dischi editi finora (disponibili su piattaforme digitali Itunes).
“Alex Bioli oggi, dopo più di dieci anni che si dedica con totale dedizione al jazz, pare aver trovato la formula magica per il suo viaggio musicale: la freschezza di un neofita, la solidità dell’esperienza, la curiosità verso nuove espressioni, la generosità di condividere con grandi musicisti ogni cosa che fa, la voglia di divertire! Certo è proprio la voglia di divertire che rende speciale l’Alex Bioli Project!” Queste le parole di Fabrizio Baldoni, celebre compositore e producer.
La serata del 1° Ottobre presso lo Spazio Lavit sarà l’occasione per presentare ufficialmente l’ultimo disco recentemente pubblicato, Orange, che vede cinque brani inediti più un sesto ripreso e riarrangiato dal primo album dell’Alex Bioli Quartet, Circle Trip. La presenza del violino e della voce sono l’elemento di novità di questo progetto, che si caratterizza per l’eleganza e la freschezza dei temi musicali, capaci di arrivare al pubblico in maniera diretta ed autentica. La copertina del disco è opera di Roberto Cifarelli, fotografo del jazz di fama internazionale, e ritrae tutta la forza e l’intensità del suono e della personalità di Alex Bioli, che non mancherà di portare in scena ancora una volta uno spettacolo intenso di puro jazz!
Domenica 4 ottobre Ore 18
Spazio Lavit
Festival del Racconto – Premio Chiara
Arte e suo sviluppo in Ungheria
incontro con Silvio Monti
presentato da Rolando Bellini
in collaborazione con Spazio Lavit e Associazione Culturale Parentesi
Silvio Monti ha realizzato diverse mostre a Budapest, avviando un rapporto di scambio culturale tra il nostro territorio e quello ungherese.
Silvio Monti è nato a Borgomanero nel 1938. Ha frequentato la Spolecznos Akademia Uniwersytetu Batorego, è stato allievo di Marian Bohuz Szysko, ha frequentato lo studio di Oscar Kokoschka. Nel 1963 da Londra si trasferisce a Parigi, Bruxelles, Wiesbaden, Dublino, Beyrouth, Roma, per poi stabilirsi a Varese dove attualmente vive e lavora.
Rolando Bellini, storico dell’ arte, attualmente docente all’ Accademia di Belle Arti di Brera. Già ispettore per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Critico militante, ha curato varie mostre, monografie e scrive su importanti riviste di settore