È uscito oggi “Eroe”, l’ultimo singolo di Riki Cellini che anticipa il nuovo album, intitolato “Rettoriano“, dal 16 gennaio 2016 su iTunes e i principali store digitali. Un omaggio a uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana di sempre: Donatella Rettore.
“Sono cresciuto a Rettore, amore e fantasia e credo sia la cantautrice più innovativa e all’avanguardia del panorama musicale italiano, ancora oggi con uno sguardo avanti” – così spiega l’indipendente e “pop-positivo” Riki Cellini raccontando la sua nuova produzione – “Questo disco è un sincero atto d’amore nei confronti di Rettore e della musica italiana”.
Ecco le premesse di nove brani più un’inedito arrangiati da Michele Gentilini che uniscono pop, elettronica, rock, soul e jazz in una unconventional tracklist.
“Non saranno presenti le hit – continua Cellini – l’intenzione è quella di dare spazio alla vena più cantautorale di Rettore, senza ovviamente dimenticare l’ironia e le intuizioni che l’hanno resa grande. Ho incluso quindi brani come Benvenuto, censurata nel 1980, ma anche Diva e altre canzoni che hanno scritto la storia di un personaggio unico del nostro paese”.
A fare da apripista all’album “Rettoriano” dunque, il singolo “Eroe” pubblicato dalla cantautrice veneta nel 1978 e inserito nell’album “Brivido Divino” l’anno successivo, lo stesso del grande successo di “Splendido Splendente”; anche la copertina della rivisitazione di Cellini, è tutta un omaggio alla grafica di quell’indimenticabile vinile rosso.
Miss Rettore sale alla ribalta proprio in quegli anni, sul finire dei ’70, incarnando e spesso anticipando tutte le contraddizioni del periodo. Sempre in bilico tra rock, canzone d’autore e pop, ha saputo al meglio fondere mondi musicali diversi creando una formula unica e uno stile inconfondibile. Alcune sue composizioni restano ancora oggi tra le più conosciute ed amate da un pubblico trasversale – così come lo è la sua musica.
Con “Rettoriano”, Cellini pubblica così il suo terzo album, dopo “Meravigliosa Mattinata” (prodotto da Roby Facchinetti nel 2006 – Duck Records) e “Trallallero Live” (2011 – D’AltroCanto); nella sua discografia anche i single “Mare profumo di mare” (2003 – Azzurra Music), “Italy” (2007 – Keep Hold / Warner Music Italiana), “D’estate” feat. Attilio Fontana (2010 – D’AltroCanto) e “Pongo” (2013 – D’AltroCanto) arrangiato da Clemente Ferrari (Max Gazzè) e remixato da Paolo P.LION Pelandi.
Il singolo “Eroe”, accolto con eloquente entusiasmo dalla musa, è disponibile su iTunes e i principale store digitali.