All’interno della nuova stagione concertistica autunnale, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi propone uno speciale appuntamento omaggio al musicista Alexander Scrjabin (Mosca 1875 – 1915) in occasione dei cent’anni dalla morte.
Domenica 4 ottobre alle ore 10,45, nell’atelier della casa museo, si terrà il concerto intitolato Il colore del suono del pianista tedesco Martin Munch. L’evento prevede l’esecuzione dell’integrale delle dieci sonate per pianoforte del compositore russo per un totale di due ore e mezza di musica. Per rendere l’evento più piacevole è prevista una pausa dalle 12 alle 13.30 con light lunch all’interno dei prestigiosi spazi della sede museale.
L’ingresso al museo in occasione del concerto ha un costo di €18 a persona comprensivo di light lunch. Le visite guidate (incluse nella tariffa) saranno disponibili prima e dopo il concerto. Dal sito della società Archeologistics è possibile acquistare preventivamente i biglietti
Il programma
Sonata n.1 in fa minore op. 6 Allegro con fuoco, adagio, presto, funebre
Sonata n.2 in sol# minore op. 19 Andante, presto
Sonata n. 3 in fa# minore op. 23 Drammatico, allegretto, andante presto con fuoco-maestoso
Sonata n.4 in fa# maggiore op. 30 “Sonata delle stelle” Andante, prestissimo volando
Sonata n. 5 op. 53 Allegro, impetuoso, con stravaganza
Sonata n. 6 op. 62 Modéré: mysterieux, concentré
Sonata n.7 op. 64 “Missa bianca” Allegro
Sonata n.8 op. 66 Lento – allegro agitato
Sonata n. 9 op. 68 “Missa nera” Moderato quasi andante – Molto meno vivo – Allegro molto, Alla marcia – Allegro – Presto – Tempo primo
Sonata n. 10 op. 70 “Sonata degli insetti”
Martin Münch ha studiato musica e filosofia a Magonza e composizione a Karlsruhe con Wolfgang Rihm. Ha dato quasi mille concerti in trenta paesi e ha registrato per la radio e la televisione. Ha composto circa cinquanta pezzi per piano, per Ensemble cameristici e per orchestra. Ha ottenuto il primo premio alla Pyromusikale di Berlino. È direttore artistico dell’associazione Piano International ad Heidelberg e del Neckar-Musikfestival; ha fondato il festival Pianorama di Firenze di cui è anche direttore artistico dal 2005. Nel 2009 è stato presidente di giuria del Concorso Pianistico Internazionale Roma.