Caldè è una delle frazioni di Castelveccana, comune dell’Alto Verbano che si estende dal lago fino ai rilievi del Cuvignone. Caldè è il nucleo più caratteristico, situato in splendida posizione ai piedi dell’omonima Rocca, dove un tempo sorgeva un castello, di cui sono rimasti ora solo pochi resti.
Proprio da qui inizia il nostro itinerario: per ammirare queste testimonianze storiche e il suggestivo panorama sul lago bisogna raggiungere la frazione di San Pietro e percorrere la strada situata sul fianco della Chiesa. In cima alla Rocca è presente anche un monumento in memoria dei caduti.Altro punto suggestivo da visitare è la Chiesa di Santa Veronica, posta proprio alle spalle del borgo.
Arrivati infine sulle rive del lago possiamo goderci una piacevole passeggiata che dalla piazzetta conduce al porticciolo e quindi attraverso gli stretti vicoli. Un piccolo angolo di tranquillità nelle stagioni fredde, che d’estate invece si popola di bagnanti alla ricerca di un posto al sole.
Tornati alla piazzetta troveremo un ponte che ci condurrà verso l’area delle Fornaci: un magnifico esempio di archeologia industriale. Qui fino alla metà del secolo scorso veniva lavorata la calce. Ora sui muri campeggiano le scritte e i disegni dei writers che danno colore ad edifici ormai consumati dal tempo. Il tutto in un ambiente naturale davvero degno di nota, uno dei tratti più suggestivi del Verbano.