Uno dei centri più interessanti della Provincia di Varese è Besozzo.
Situato nel cuore del Medio Verbano, tra il Lago di Varese e il Lago Maggiore, è un comune che sa unire la tranquillità di un piccolo borgo con una grande vivacità commerciale.
Qui si possono trovare infatti tante attività di qualità.
Se quello che cercate è un’oasi di benessere ad attendervi troverete il Centro Estetico Il Piccolo Sole dove vi aspettano i professionisti della bellezza.
Se amate lo shopping impazzirete per Porrini Moda, un nome storico, vera istituzione nel campo dell’abbigliamento.
E per una pausa di gusto il posto ideale è l’Osteria in Besozzo, dove potrete rifocillarvi con gusto dopo un tour nel centro storico. Sì, perché a Besozzo sono tante le attrazioni da vedere.
La storia di questa cittadina del resto risale all’epoca romana, ed è al periodo del Medioevo che si deve la fisionomia attuale dell’abitato.
Le testimonianze più interessanti si trovano nel nucleo di Besozzo Superiore, a partire dal Castello Cadario, che svetta con la sua imponente torre tardo rinascimentale.
Di fronte si trova il Palazzo Adamoli, dimora del garibaldino Giulio Adamoli che partecipò alla Spedizione dei Mille.
Meritano una visita anche il Palazzo Comunale e le caratteristiche vie adiacenti, con le chiese di Sant’Antonio e dei Santi Alessandro e Tiburzio.
Non potrete poi non notare il Faro, singolare monumento dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale.
E a due passi dal centro ad aspettarvi c’è la magia del lago Maggiore: insomma Besozzo è davvero una tappa fondamentale per chi vuole trascorrere una bella giornata fuori porta, unendo shopping, cultura e relax.